Il problema delle cicche appiccicate al manto stradale costa al solo Governo britannico 240 milioni di euro l'anno.
Per risolverlo, i ricercatori inglesi della Revolymer hanno brevettato la cosiddetta clean gum, una "chewing gum antiaderente" che farà il suo ingresso sui mercati sul finire del 2008.
Nell'attesa, dall'Australia arriva una singolare proposta alternativa al nuovo prodotto.
Avanzata nell'ambito di una lungimirante campagna marketing non-convenzionale curata dall'agenzia DDB Australia per Hubba Bubba - famoso marchio di gomme da masticare - l'iniziativa invita i cittadini di Sidney a preservare gli spazi pubblici contribuendo attivamente al decoro urbano.
Nelle zone nevralgiche della capitale, infatti, sono stati installati dei mega poster artistici in bianco e nero da "dipingere", secondo la logica del paint-the-number, appiccicando nelle apposite sezioni le gomme da masticare colorate come indicato nella leggenda.
E' probabile che ai più l'idea faccia storcere il naso ma, di fronte ad una giusta causa, il fine giustifica i mezzi!