Un caffè al volo di primo mattino, a pranzo un panino e poi...
Non è solo un cliché di cui i pubblicitari si sono impadroniti ma si tratta, ahinoi!, di una moda del nostro vivere quotidiano.
Sarà per questo che alle volte assumiamo le sembianze di replicanti e sembriamo sempre – più che iperattivi – schizzati e nevrotici? Può essere.
Infatti, è ormai risaputo che mangiare in modo scorretto riflette sulla qualità della vita.
Ma evitare di sbagliare si può. Abbiamo le prove!
La soluzione, infatti, è a portata di mano e non implica stressanti rinunce o il ricorso ad improbabili soluzioni alchemiche...
Ad indicare la retta via è un originale percorso nutrizionale offerto dall’Alixir Food Lounge, il temporary shop inaugurato da Barilla in zona Brera a Milano, che resterà aperto fino al prossimo 29 febbraio.
Noi siamo stati all’Open Day e, mischiati tra folla e gli ospiti Vip del calibro di Neffa e Barbara d'Urso, abbiamo curiosato e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.
L’Alixir Food Lounge è uno spazio moderno e tecnologico ma al contempo minimal ed elegante: di fronte alla porta di vetro bianco che lascia scorgere l’interno, è praticamente impossibile girare i tacchi e proseguire per un’altra strada.
Non è solo per l’invito a vista sulla vetrata - “Entra e scopri il programma alimentare su misura per te” – o per la curiosità che notoriamente accompagna certe iniziative di marketing: ad attrarre è l’energia della particolare ambientazione che si avverte fin dalla soglia di ingresso.
Nel cuore del caotico capoluogo lombardo, all’interno del quartiere simbolo dell’arte e della creatività milanese, l’Alixir Food Lounge, con il suo nero caratteristico predominante, è un’oasi emozionale – e cool! – in cui vivere un’esperienza alimentare innovativa ed esclusiva: la Next Food Experience.
Nel temporary store si è catapultati in un’altra dimensione all’interno della quale scienza e informazione si mescolano per raggiungere l’obiettivo di vivere meglio.
Fin dall’ingresso, un tunnel sonoro rivela alcuni segreti per raggiungere il benessere psicofisico e conduce dinanzi ad alcuni pannelli oleografici che informano sull’importanza dell’alimentazione.
Ma il momento della verità arriva quando, a tu per tu con una serie di postazioni touch screen (e la propria coscienza, sigh!) si partecipa al test sullo stile alimentare.
Qui non conviene barare! (Il risultato è comunque garantito).
L’esito, infatti, è un profilo che consente di accedere all’area ristorante dello store dove, in base alle informazioni riportate dal grafico, un cuoco dell’Academia Barilla prepara un menù ad hoc con prodotti Alixir ed altre stuzzicherie, customizzato sulle potenziali carenze riscontrate.
L’acquolina è d’obbligo ma si sta a cuor leggero e con lo stomaco pieno! Stranamente, infatti, non si è assaliti dai sensi di colpa...
Insomma, abbiamo gradito!
A proposito, anche la Madunina... sentitamente ringrazia!
Il video dell'Open Day diretto dal nostro Kiko Hattori Hanzo: