Si svolge il 3, 4, 5 ottobre al S.A.L.E. Docks di Venezia (Magazzini del sale, Dorsoduro 187-188) l'ahaCamping, l'incontro nazionale degli iscritti alla mailing-list aha@ecn.org. La mailing list AHA, ospitata dal server indipendente Isole Nella Rete, è nodo del progetto di networking AHA:Activism-Hacking-Artivism, fondato nel 2001 da Tatiana Bazzichelli aka T_Bazz, e che nel 2007 è stato premiato al Festival ARS Electronica di Linz con una menzione onoraria.
Nel marzo 2008, la comunità di aha@ecn.org ha posto le basi per organizzare il primo AHACamp nazionale sul tema dell'hacktivism e attivismo artistico (iniziativa ospitata dallo Share Festival di Torino). L'ahaCamp nasce dall'esigenza dei circa 600 iscritti ad aha@ecn.org di incontrarsi per la prima volta di persona, per riflettere sulle tematiche dell’attivismo artistico, politico e tecnologico, in una situazione che è molto diversa rispetto a quella in cui la lista ha avuto inizio. Sono al centro dell’incontro temi come l'analisi del Web 2.0 (in termini economici, sociali e tecnologici), i rapporti fra attività artistica e tecnologie digitali, la decostruzione linguistica e relazionale della pratica di "comunicazione", per dirne solo alcuni.
L'incontro si propone di creare rete, di mettere in condivisione progetti e di costruire nuove operazioni per il futuro in ambito artistico e tecnologico. L'ahaCamp nasce quindi come uno spazio di dialogo e di condivisione di conoscenze, con l'obiettivo di apprendere e diffondere pratiche e saperi in un ambiente libero e senza censure.
Adottando la stessa strategia degli Hackmeeting, l'ahaCamp viene organizzato e gestito direttamente dai partecipanti, che possono proporre seminari o progetti che intendono condividere, tanto sulla lista quanto sul wiki, aperto e libero, creato appositamente per l'occasione (http://isole.ecn.org/aha/camper/): uno spazio nomade che offre ulteriori possibilità rispetto alla lista per condividere progetti, idee, file, video, documenti, musica.
AHA:Activism-Hacking-Artivism è un progetto di networking artistico fondato nel 2001 da Tatiana Bazzichelli aka T_Bazz. AHA è un'opera di networking realizzata da soggetti sempre diversi e attivata dalla contaminazione/integrazione di molteplici media ed eventi, in cui il filo conduttore è l'hacktivism e l'attivismo artistico e politico. AHA: Activism-Hacking-Artivism si focalizza sulle collettività attiviste in Italia e all'estero che usano i media in forma indipendente, attraverso mostre, eventi, incontri organizzati da T_Bazz insieme a curatori sempre diversi. Nodo fondamentale del progetto AHA è la comunità che si sviluppa nella mailing-list, nata il 30 dicembre 2002.
La mailing-list è moderata da T_Bazz (Tatiana Bazzichelli), Eo_Call (Eleonora Calvelli) e Lo|Bo, conta ad oggi quasi 600 iscritti ed è sorella della mailing-list internazionale Nettime. Il progetto AHA: Activism-Hacking-Artivism è stato premiato nel Settembre 2007 nell'ambito dell'ARS Electronica Festival di Linz (AU) ricevendo una Honorary Mention nella categoria Digital Communities del Prix Ars Electronica.