La gestione delle relazioni da parte delle imprese diviene sempre più essenziale per la creazione di valore. E’ quindi necessario che le conversazioni siano alimentate e mantenute nel tempo con argomenti e contenuti validi in modo che riescano a diffondersi su pubblici differenti.
L’Osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi nell’ambito del Centro Ask, organizza il 24 Settembre a Milano, per il terzo anno, un workshop a porte aperte: L’audaci imprese.
Verrà presenta la sintesi di tre ricerche sui social network, la filiera digitale e le community, e verranno affrontati trend e pericoli di questo nuovo approccio digitale alla comunicazione d’impresa.
Il network, nato nel marzo 2007, è stato co-fondato da Giampaolo Colletti, Paola Dubini, Paolo Prestinari e Francesco Saviozzi e discute, quest’anno, con aziende e operatori dell’informazione e della comunicazione, tra cui anche noi di NinjaMarketing, di come le imprese “diventano editori”.
I lavori di ricerca, le informazioni sulle attività nell’ambito dell’Enterprise Generated Content e i profili delle imprese associate sono consultabili sul sito dell’Osservatorio: www.teledipendente.tv.
Ecco il programma della giornata:
9.30 Apertura lavori - Paola Dubini
9.45 Social Media Monitor: 100 aziende nella rete
Presentazione della ricerca
Paola Dubini
Tavola Rotonda
Paolo Prestinari ne discute con:
Pepe Moder, Barilla
Gardaland*
Patrizia Intorno, Purina
Marco Piazza, Telethon
11.00 Dalla filiera alla rete: le nuove regole d’ingaggio nella comunicazione digitale
Presentazione della ricerca
Francesco Saviozzi
Tavola Rotonda
Giampaolo Colletti ne discute con:
Paolo Motta, Adobe
Mauro Lupi, Ad Maiora
Alex Giordano, Ninjamarketing
Andrea Fontana, Università di Pavia
Denise Cumella, Lush
12.45 Quando il prodotto infiamma la rete – il caso Roomba
14.30 Le community aziendali: verso il knowledge networking
Presentazione della ricerca
Francesco Saviozzi
Tavola Rotonda
Francesco Saviozzi ne discute con
Luca Miccoli e Emanuela Spreafico, Reply
Roberto Battaglia, Servizio Formazione Gruppo Intesa San Paolo
Remo Ponti, Intranet e Web 2.0, Gruppo Intesa San Paolo
16.00 Il punto di vista degli editori
Tavola Rotonda
Paola Dubini ne discute con:
Luca Tremolada, Nòva24-Sole24Ore*
Marco Mazzei, Mondadori
Lorenzo Montagna, Yahoo!
Stefano Scauri, Time Warner
Marco Pratellesi, Corriere.it
* in attesa di conferma
Vi aspettiamo il 24 Settembre, all’Università Bocconi dalle 9,30 alle 17,30!