Non c’è da stupirsi se navigando su Internet, apriamo la home page di Google e notiamo il prestigioso logo animarsi spontaneamente.
Si tratta del fenomeno “Doodle”, ovvero reinterpretazioni del logo Google, ideate da artisti della grafica illustrata in occasione di particolari ricorrenze.
Abbiamo selezionato per voi i nostri 10 doodles preferiti. Fateci sapere che ve ne pare e se ce ne sono altri che secondo voi sono degni di nota!
La Top Ten
1 Pac-Man
A dir poco geniale, il doodle creato per il 30° anno di vita del videogioco “Pac-Man”, in forma interattiva e quindi “giocabile” con mouse e tastiera. L’accesso giornaliero al motore di ricerca è stato effettuato da oltre 500.000 utenti, mentre sono state ben 5 milioni le ore lavorative perse davanti al videogame “in miniatura” ogni giorno.
2 John Lennon
E’ l’esempio più recente, creato per ricordare la scomparsa del poeta e guru della musica anni ‘60, John Lennon. Google gli ha dedicato un video di 30 secondi, dove viene proposta una clip animata, accompagnata dal successo “Imagine”.
3 Happy B-day Google
Non poteva mancare il doodle dedicato ai festeggiamenti per il compleanno del noto motore di ricerca Google. Si tratta di uno “scarabocchio” animato, composto da palloncini colorati, che “esplodono” nel momento in cui vengono sfiorati dal mouse. Questi ricompongono la scritta solo quando il cursore si ferma.
4 Mondiali di calcio in Sudafrica (Italia)
In occasione dei Mondiali di calcio 2010, Google ha indetto il concorso “Doodle 4 Google – I love football” rivolto a bambini e ragazzi tra i 4 ed i 18 anni. Il vincitore, un sedicenne romano, ha interpretato pienamente lo spirito della competizione.
5 Louis Braille
Di non facile interpretazione è il doodle dedicato all’anniversario della nascita di Louis Braille. Il logo, infatti, viene riscritto sottoforma di codice per i non vedenti.
6 Buckyball
Fra gli ultimi ricordiamo l’interattivo doodle realizzato per celebrare il 25° anniversario del Buckyball, molecola conosciuta con il nome di Fullene e costituita da atomi di carbonio.
7 Doodle n°1
Non possiamo non ricordare il primo doodle della storia, quello che ha generato gli innumerevoli esperimenti grafici negli anni. Venne realizzato nel 1998 per celebrare il Burning Man Festival.
8 Flinstones
Geniale il doodle dalle sembianze “preistoriche” ideato per i 50 anni dalla nascita del noto cartoon firmato Hanna&Barbera. I Flinstones sono i componenti della simpatica e stravagante famiglia che vive nell’età della pietra ed hanno affascinato diverse generazioni.
9 Earth Day
Che dire del doodle evergreen? Davvero creativo e realizzato per festeggiare i 40 anni dell’Earth Day. L’evento del 22 aprile 1970 vide protagonisti venti milioni di americani, i quali manifestarono per la tutela del nostro ambiente e delle risorse terrestri.
10 Agatha Christie
Per tutti gli ammiratori della scrittrice britannica, madre del giallo d’autore, è stato elaborato il doodle in ricordo del 120° anniversario dalla sua nascita. Il logo raffigura alcuni tra i personaggi più noti dei suoi racconti.
Per tutti gli appassionali di questo stravagante fenomeno, Google ha raccolto i suoi “scarabocchi” in una raccolta accessibile a tutti… buona doodle-navigation!