Pubblicizzare la propria attività su Facebook non è una novità: buona parte degli imprenditori in Italia, e nel Mondo, decidono di utilizzare il social network per lanciare un nuovo prodotto, promuovere una vendita o semplicemente far conoscere un marchio.
Ma qual è il momento giusto per pubblicare un post su Facebook? La ricerca effettuata da Vitrue ci aiuta a rispondere.
La ricerca
La società Vitrue, che si occupa della promozione delle aziende sui social network, propone una ricerca effettuata su 1500 marchi per conoscere il “consumo” dei post da parte degli utenti di Facebook. Si tratta di uno studio longitudinale per il trattamento dei dati.
Il brand stream è avvenuto tra agosto 2007 e ottobre 2010 e sono state tenute in considerazione sia le variabili temporali (ore, giorni) che quelle interpersonali (commenti) senza tener conto delle variabili di engagement (ossia i “like”). La social media company Vitrue ha dunque stilato un libro bianco sull’argomento dal titolo “Managing Your Facebook Community: Findings on Conversation Volume by day of week, hour and minute”, analizzando un totale di 1,64 milioni di post e 7,56 commenti.
I risultati
Al termine di tale studio sono emersi dati significativi:
- l’afflusso maggiore si raggiunge alle ore 15.00,
- gli orari in cui si raggiungono più visite e commenti ai post sono: alle 15.00 (al primo posto), alle 11.00 (secondo posto) e 20.00 (terzo posto),
- i post prodotti la mattina sono maggiormente efficaci di quelli proposti il pomeriggio (+39,7%),
- l’utilizzo del social network durante la settimana è abbastanza stabile anche se raggiunge il picco più alto il mercoledì,
- la domenica è il giorno in cui i fan sono meno attivi.
Alcune considerazioni
Il passaggio da parte degli utenti su facebook avviene nei momenti di stallo della giornata ovvero tra una pausa pranzo e il lavoro, tra una riunione e l’altra, prima del rientro da scuola. I commenti vanno a riempire quei passaggi temporali che rimangono scoperti da impegni in cui le persone possono concedersi una meritata pausa.
Trovato qui.