Secondo uno studio dell’Università Iulm di Milano solo il 10% delle piccole aziende utilizza i Social Media come canale di comunicazione. Ancora pochi? Sì! Però a me sembra che le PMI che li utilizzano lo fanno davvero bene!
Quello di cui vorrei parlarvi oggi, è un'iniziativa che mi è stata segnalata da Giuseppe Romondia - proprietario del Pizzicato EcO Bed & Breakfast, che si trova in Puglia, nella provincia di Foggia e precisamente a Vico del Gargano in Puglia.
Ho conosciuto Giuseppe su Twitter, durante un breve scambio di tweets legati a Foursquare, o meglio a come utilizzare Foursquare per le PMI. Vabbè, già che ci sono vi dò un'anticipazione: al termine della nostra conversazione mi sono convinta a preparare una guida per aiutare le PMI ad utilizzare Foursquare come mezzo di promozione..spero che questo post possa avere presto luce.. ;-)
Devo dire che non mi capita tutti i giorni di trovare su Twitter un B&B, ma quello che ho apprezzato di più di Giuseppe, oltre alla qualità del nostro discorso su twitter, è stata l'empatia con cui @PizzicatoEcObEb gestisce il suo account. Molte (grandi) aziende dovrebbero imparare da @PizzicatoEcObEb come si comunica nel social web: spammare su twitter la newsletter con le offerte dei propri prodotti, non vuol dire utilizzare Twitter per il Social CRM, quello è SPAM! Twitter è un mondo fatto di persone, e l’empatia sarò una delle leve del "nuovo marketing".
Prima di scrivere questo articolo, ho cercato informazioni su Pizzicato EcO Bed & Breakfast. L'ho trovato praticamente ovunque nel Social Web. Su Facebook ha una pagina fan che conta oltre 550 iscritti, che amministra con foto, video, note e informazioni rilevanti per i suoi clienti, lo stesso su YouTube, Flickr, FriendFeed, Foursquare ed Instagram. Ogni "social coso" viene utilizzato dal B&B nel rispetto della netiquette specifica, il tutto con informazioni rilevanti perchè ricordiamocelo sempre "Content is the King! Ad esempio, proprio mentre sto scrivendo questo articolo Giuseppe ha pubblicato una nota nella pagina fan di Pizzicato EcO B&B su Facebook, in cui spiega "Perchè siamo ECO"
Baratto tutto l'anno
Ma torniamo al discorso Bed&Breakfast. Il portale www.bed-and-breakfast.it - il maggiore portale italiano dedicato alla microricettività, dal 2009 organizza "La settimana del Baratto". Si tratta di un'iniziativa che si svolge nella terza settimana di novembre, in cui viene rilanciata una formula sulla quale per secoli si è basata l’economia familiare: il baratto.
In tempi di crisi il viaggiatore si evolve e fa di necessità virtù. Se è vero che la crisi ha inciso, in parte, nel capitolo spesa dei viaggi degli italiani, è altrettanto vero che c’è stata una inversione di tendenza che ha portato alla scoperta di luoghi e bellezze più a portata di mano e di portafogli disseminate su tutto il territorio italiano.
L'iniziativa è stata talmente ben accolta in rete, che sono moltissime le strutture che continuano a valutare proposte di baratto tutto l'anno.
Baratta un soggiorno!
Come vi dicevo, "Baratto tutto l'anno" mi è stata segnalato da Giuseppe, che infatti mi ha contattato qualche giorno dopo il nostro divagare su twitter, chiedendo se fossi interessata all'iniziativa che sta organizzando per il suo B&B: Baratta un soggiorno!
Il Pizzicato EcO B&B aderisce al Baratto tutto l'anno, il baratto è rivolto principalmente ad Artisti di qualsiasi tipo e genere, dalla fotografia al web alla pittura alla scultura e cosi via..
Se sei un artista nell'anima...Baratta la tua arte... fai la tua proposta e saremo lieti di concordare ed offrirti un soggiorno in cambio ;-)
Il baratto è aperto a tutti non sol ad artisti... sei un falegname? Un esperto di marketing? Un cuoco o un imbianchino? Non fa differenza l'importante è il baratto sano e fatto con serietà...
@silvia_carbone ok!! ;) se hai proposte falle senza timori e vediamo se riusciamo a barattare un soggiorno!;)
Beh grazie Giuseppe! Se prima o poi andrò in Puglia, verrò sicuramente a trovarti al Pizzicato EcO B&B! Secondo me è il primo B&B italiano che utilizza Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, FriendFeed, Foursquare ed Instagram!!
:-D
UPDATE 22 gennaio:
Il @PizzicatoEcObEb ieri ha ricevuto l'attesissimo adesivo (e istruzioni) Foursquare, ottenuto grazie alla rivendicazione (gratuita) della propria business venue.
Non so voi, ma io sono sicura che Giuseppe non si fermerà semplicemente all'attaccare l'adesivo alla vetrina...anzi!
In bocca al lupo Giuseppe!!
{noadsense}