• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come unire due pagine Facebook [HOW TO]

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Turturiello 

Memento Audere Semper

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/09/2011

Moltissimi amministratori di pagine Facebook espongono spesso l'esigenza di unire due pagine fan relative ad uno stesso oggetto. Le informazioni sul web, in questo senso, sono scarse e neanche nel forum degli sviluppatori si trova traccia di una procedura certa in questo senso.

Prendendo spunto da alcuni consigli su Facebook Strategy (post: Ecco 3 modi per unire 2 pagine Facebook) e aggiungendo qualche precisazione, cerchiamo di trovare delle soluzioni a questo problema.

Unire una Facebook Place Page e una Business Page

Il problema dell'unione di due pagine Facebook si pone principalmente nel momento in cui, accanto alla pagina fan di cui siamo amministratori, si crea una "Facebook Place Page", ossia una pagina senza amministratore, generata dai check-in del servizio "Place".

Il primo passo da fare è reclamare la proprietà del luogo, tramite l'apposito pulsante che si trova sulla colonna sinistra della pagina:

Seguendo la procedura guidata, Facebook ci garantisce la titolarità della Facebook Place Page entro 48 ore.

Ci si troverà ad essere titolari di due distinte pagine da combinare: una Business Page ed una Facebook Place Page. Per questo intento andrà utilizzata la funzione presente nella sezione "Risorse" della pagina fan: "Unisci pagine doppie".

E' importante sottolineare che questa funzione potrà essere utilizzata solo con il rispetto di alcuni passaggi chiave, senza i quali la funzione potrà non andare a buon fine con la comparsa del messaggio "you have no pages eligible to merge" / "nessuna pagina da unire".

I passaggi chiave per far sì che la procedura vada a buon fine sono tre:

1. conferire alle due pagine lo stesso identico nome;

2. creare un account (bisogna aver raggiunto i 25 "likes") per la Business Page (la pagina principale alla quale si vuole unire la Facebook Place Page);

3. non eseguire la procedura "unisci pagine" dopo essere entrati nella pagina cliccando su "inverti", ma dal proprio account personale.

Dopo l'operazione, i fan (presumibilmente pochi) della Facebook Place Page saranno aggiunti ai fan già presenti nella Business Page, alla quale si aggiungeranno i dettagli di geolocalizzazione e i check-in degli utenti registrati sulla vecchia Place Page.

La seconda parte della procedura, ossia la semplice unione, può essere utilizzata anche quando siamo gestori di due Business Page differenti che vogliamo unire. L'importante è che le due pagine abbiano lo stesso nome e che la pagina da unire alla principale non abbia superato i 100 fan. In quel caso, l'opzione "unisci pagine" non sarà visibile nel menù "risorse".

Segnalare una pagina duplicata

E' possibile che alcuni utenti, nell'indicazione del proprio datore di lavoro o di un interesse, generino una "pagina sociale", ossia una pagina senza amministratore che si presenta come duplicato della nostra Business Page.

In questo caso, non avendo la possibilità di recuperare la titolarità della pagina (e quindi di utilizzare la funzione "unione"), l'unica opzione consentitaci è la segnalazione di "pagina duplicata" che ci consente di indicare a quale Business Page originale andrebbe unita la "pagina sociale" che si sta segnalando.


Violazione del Copyright

Oltre alla creazione involontaria della "pagina sociale", potrebbero sorgere casi in cui altri soggetti creino consapevolmente una pagina sociale del nostro brand/marchio, sfruttandone nome ed immagine. In questo caso si configura una vera e propria violazione del Copyright, a cui Facebook sembra essere molto attenta.

Sempre dalla funzione "segnala pagina", è possibile cliccare su un link indicante la frase "è di tua proprietà intellettuale?", non presente quando segnaliamo una "pagina sociale" senza amministratore.

Grazie a questo link potremo accedere al modulo DMCA automatico, che rappresenta il modo più rapido per segnalare una violazione di copyright a Facebook. Anche se i legali di Facebook si impegnano ad analizzare i moduli compilati in qualsiasi lingua, i moduli inviati in inglese saranno elaborati più velocemente.

Il modulo va firmato (con firma elettronica) ed impegna colui che lo compila con la seguente dichiarazione:

Inviando questa notifica, dichiari di ritenere in buona fede che l’uso del materiale protetto da copyright sopra descritto, nel modo qui indicato, non è autorizzato dal titolare del copyright, dal suo rappresentante legale o dalla legge. Dichiari inoltre che le informazioni contenute nella notifica sono esatte. Dichiari infine, pena una sanzione per reato di falsa testimonianza, di essere il titolare o di essere autorizzato ad agire per conto del titolare di un copyright esclusivo oggetto della presunta violazione.

Sarete poi voi a decidere le sorti della fan page. La Coca-Cola, ad esempio, contattò i due ragazzi californiani che avevano creato la fan page proponendogli di collaborare nella sua gestione. Un metodo efficace per risolvere seccanti controversie.

Scritto da

Francesco Turturiello 

Memento Audere Semper

Sono un Copywriter & Web Strategist freelance. Amante del cinema, lettore onnivoro e appassionato di tecnologia. Scrivo per lavoro e per passione e mi occupo di web a 36… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla
Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto