Cinque giorni per 155.000 presenze, arrivate da tutta Europa. Questi i numeri della 44esima edizione del Lucca Comics and Games 2011, il festival del fumetto più grande d'Italia appena concluso che, quest'anno, si attesta al terzo posto di importanza nel mondo dopo i festival di Tokyo in Giappone e di Angoulême in Francia.
Un fiume di appassionati di fumetti, animazioni, games e videogames, coloratissimi cosplayers (i ragazzi che si divertono a interpretare con costumi – spesso artigianali – gli eroi degli anime, i cartoni animati giapponesi e dei manga) ed artisti italiani e internazionali - tra gli altri ricordiamo Jiro Taniguchi, Jeff Smith, Craig Thompson, David Lloyd - hanno animato le vie della città toscana dal 28 ottobre al 1 novembre 2011.
Dopo aver partecipato per moltissime edizioni da appassionata visitatrice, quest'anno ho partecipato per la mia prima edizione dal lato professional e, con la cortesia di Kodak per la fotocamera, vi svelo in un mini-reportage (direttamente dal backstage della casa editrice dove lavoro) gli step fondamentali della vita da festival:
step 1 - Lo stand (l'organizzazione è fondamentale per tutto il gruppo!)
step 2 - Il rapporto col pubblico (ricordarsi che spesso i lettori che chiederanno informazioni saranno più colorati e originali del previsto! :))
step 3 - Vita da autori #1: dediche, dediche, dediche (matite e pennarelli di certo non mancheranno!)
step 4 - Vita da autori #2: interviste, interviste, interviste (web, radio e tv, tutti appassionati di fumetti!)
step 5 - I premi: Non mancare alla serata dei Gran Guinigi! (Qui il link ai premi assegnati quest'anno, nella cerimonia presso l'auditorium di San Romano)
step 6 - L'arrivederci: Tornare a casa felici per la bellissima esperienza, con il pensiero alla prossima edizione!
Grazie ancora ai ragazzi e agli autori Tunué presenti in queste foto e un grazie speciale a Kodak Italia!