Google è da sempre molto attento allo "SPAM" o alle tecniche ingannevoli ideate da webmaster per migliorare il posizionamento SEO.
Una di queste, che da sempre ha avuto una certa rilevanza ai fini del posizionamento è quella di registrare nomi di dominio con all'interno la keyword esatta. Per esempio www.auto-usate.it o www.prestiti-facili.com e via dicendo.
Già qualche anno fa Matt Cutts, Ingegnere del team di sviluppo di Google, in un video aveva affermato:
"Abbiamo analizzato la nostra SERP ed il peso che diamo agli Exact-Match Domain: alcune persone si sono lamentate dell'eccessivo peso che stiamo dando a questa tipologia di domini. Abbiamo pensato pensato di regolare la manopola del nostro algoritmo verso il basso..."
Quindi già da tempo vi era un sentimento del genere nell'aria...
Circa un mese fa Matt Cutts ha postato i seguenti tweet:
Questo vuol significare che per i domini in lingua Inglese strutturati in modo tale da avere la medesima keyword al loro interno potrebbero essere penalizzati.
Ma le novità recenti di Google non finiscono qui: è stato annunciato il 20 aggiornamento di Google Panda. Tale aggiornamento avrà un influenza del 2.4 % per le query in lingua inglese e dello 0.5% per le altre lingue.
Il 20° aggiornamento di Panda è stato rilasciato il 27 settembre e sarà operativo in questi giorni anche per la lingua Italiana.
Bene, cosa possiamo fare per registrare un nome di dominio ad hoc per la SEO odierna:
- Evitare nomi di dominio con i trattini "-"
- Usare un dominio geolocalizzato
- Evitare nomi di dominio che contengono più di 4 parole
- Utilizzare un nome di dominio composto da brand + parola chiave
- Ovviamente evitare nomi di dominio composti solo da keyword
Ovviamente si avranno sempre casi limite in cui il vostro nome di dominio sarà uguale al vostro brand e conterrà già keyword simili a domini EMD (es servizipmi srl o autousate snc) in questo contesto avere un sito web con contenuti di utilità, e originali ci permetterà di evitare eventuali penalizzazioni derivanti da tali aggiornamenti algoritmici di google.
Molte saranno le novità che avremo da qui a gennaio 2013 che rivoluzioneranno il modo di fare SEO e posizionamento, qual è il vostro pensiero?