Le battaglie epiche che ci gustiamo al cinema nei grandi colossal, l'eterno scontro tra il bene e il male, buoni e cattivi: un topos del cinema e della letteratura trasportato in questo video in cui si narra di tutt'altro tipo di battaglie, quelle simboliche tra brand. Nella fattispecie, tra Coca Cola e Pepsi. Dietro alla creazione del video non troviamo la multinazionale di Atlanta o un'agenzia, ma un creative director italiano, Alvise Avati.
Apple vs Samsung, Canon vs Nikon, Coca Cola vs Pepsi: di casi ne conosciamo tantissimi, e questa volta la brand advocacy spontanea dei fan si è trasformata in un bellissimo video in graphic animation in cui una temeraria e impavida lattina di Coca Cola affronta un intero esercito di Pepsi per salvare la sua amata (una bottiglietta della bevanda di Atlanta, ovviamente).
Come è stato per il video di Durex che vi abbiamo proposto ad inizio settimana, troviamo un creativo che produce contenuti a partire da brand di fama internazionale e ne crea piccole campagne di successo, 'giocando' e riassemblando elementi della comunicazione ufficiale del brand con frammenti della cultura popolare contemporanea (come, in questo caso, "Braveheart" di Mel Gibson, pellicola da cui è tratta la citazione iniziale rivisitata).
Che ne pensate, è una tendenza interessante questa, no?