• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daniela Odri Mazza 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/02/2013

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Sapete cos'è lo urban knitting (trad. lavoro a maglia urbano)? Detto anche yarn bombing (cioè "bombardamento di filati") è una delle ultime frontiere della street art, nata negli USA, ma che ormai impazza in tutto il mondo. Si utilizza la tecnica della maglia o dell'uncinetto "riappropriarsi" degli spazi e degli elementi urbani in modo collettivo - e sicuramente divertente - rivestendo angoli metropolitani di uno strato di lana o altri filati coloratissimi.

Abbiamo conosciuto un gruppo italiano di urban knitting, le Knitting Relay, che ci hanno raccontato chi sono, cosa hanno fatto (tra cui le collaborazioni a sfondo sociale come quella a favore dell'Emilia terremotata o L'Aquila) e sopratutto cosa stanno organizzando, un nuovo evento collettivo, tutto in rosa, previsto a Maggio 2013 in Italia, a Faenza. Ecco cosa ci hanno detto:

Quando è nato Knitting Relay?

Il gruppo KR "KNITTING RELAY" (in italiano: "la staffetta del lavoro a maglia") nasce nel 2011 in seguito ad un progetto collettivo di knitting itinerante, che ha visto la realizzazione a più mani di un "manufatto" che ha girato l'Italia durante 8 mesi di viaggio. Un progetto che ha coinvolto 30 donne che si sono conosciute attraverso la rete e che è culminato nel marzo 2012 nella giornata di presentazione del manufatto avvenuta presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Da chi è composto?

Il progetto è curato e gestito da Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino. In totale 30 sono le donne che hanno costituito il gruppo KR, mentre oltre 23.000 sono i fans che seguono le nostre iniziazive attraverso la pagina Facebook Knitting Relay.

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA) 1

Perché amate quest'arte?

L'esperienza di questo lavoro collettivo non si è conclusa con la realizzazione del manufatto, ma prosegue oggi attraverso una serie di attività gestite dall'Associazione Culturale E.spazio23 e mirate a valorizzare l'importanza dell'arte tessile. Crediamo infatti nel knitting come forma espressiva di un linguaggio nuovo, ma con radici antiche, capace di "fare rete" come dimostrano le ormai numerose iniziative collettive che circolano nel web.

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Quali sono le iniziative che avete svolto?

Diverse sono le iniziative da noi promosse dal 2011 ad oggi: staffetta intinerante KR 2011, workshop sull'arte tessile realizzati con i bambini e gli adulti, eventi di Urban Knitting (Emilia Romagna, Sicilia e prossimamente Calabria), collaborazioni in progetti a sfondo sociale (Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti, L'Aquila 2012, Scaldainverno con il cuore: il nostro contributo per i terremotati di Emilia), ideazione della Staffetta FingerKnitting e attività mensile di arte tessile presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, esposizione del manufatto Knitting Relay (MIC Faenza, Castello Aragonese Taranto, Creativity Galleria d'Arte Torino, Museo del Tessuto Canicattini Bagni (SR)); coinvolgimento degli utenti che seguono il nostro progetto in rete, realizzazione della Bandiera Unesco al Mic con la partecipazione dei fans di KR, Knit&Wine: incontri serali presso i locali dove si lavora a maglia, etc..

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Ci raccontate l'evento Total Pink?

L'ultima iniziativa da noi promossa come Associazione Culturale e patrocinata dal Comune di Faenza, (con la collaborazione del MIc, Faenza per Ravenna 2019 e Associazione di volontariato Con..tatto di Forlì) è l'evento Total Pink - Urban Knitting a Faenza in programma per l'11 e 12 maggio di quest'anno.
Quello che faremo: coinvolgeremo diverse realtà, dai singoli cittadini e gli utenti della nostra pagina facebook, alle associazioni, i gruppi che si occupano di knitting, alle scuole, alle attività commerciali, alle cooperative..etc..in una grande azione di urban knitting che vedrà protagonista: la donna. Sarà richiesta la realizzazione di tante pezze di colore rosa e di cuori di colore rosso, che utilizzeremo domenica 12 maggio (festa della mamma) per ricoprire gli elementi urbani selezionati nel centro storico della città di Faenza. Parleremo di donne attraverso le donne, senza perciò escludere l'altro sesso.

Racconteremo l'universo femminile attraverso lo sguardo di tutti i partecipanti e le realtà coinvolte e lo faremo senza retorica. Molti sono già coloro che stanno aderendo all'iniziativa, diversi gruppi che operano in tutta Italia nel campo del knitting, tantissimi cittadini appassionati di maglia, diverse associazioni e molte persone che ci seguono dall'estero. Ci sarà un ampio coinvolgimento delle diverse fasce di età dall'auser alle scuole. Abbiamo anche una speciale collaborazione, quella offerta dalla sezione femminile del carcere di Forlì. Ritorneremo ad intrecciare il nostro percorso con l'Associazione Culturale Animmersa della città de L'Aquila, con la quale collaborammo nel 2012 per l'evento Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti. E poi tanto altro, inclusa la serie di appuntamenti itineranti che si svolgeranno dal 19 febbraio a fine aprile presso alcuni locali della città di Faenza dove ci troveremo a realizzare le pezze.

Urban Knitting: arriva il Total Pink a Faenza (RA)

Tutto ma proprio tutto su Total pink e Knitting Relay lo trovate qui: www.knittingrelay.blogspot.com

Scritto da

Daniela Odri Mazza 

Daniela "Odri" Mazza vive di Fumetti e ne scrive su siti e riviste specializzate. Lavora come Ufficio Stampa, Web Content Editor e Social Media Specialist. #alwaysconnected A… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniela Odri Mazza  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast firmati Samsung Italia
Just Eat celebra le donne che gestiscono oltre 500 ristoranti di food delivery in Italia
4 milioni di euro per finanziare progetti artistici: in Puglia la street art diventa legge

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto