Nei giorni del Salone del mobile a Milano ci saranno tantissime iniziative legate al design tra cui la mostra "Crepax e la letteratura popolare" dal 9 aprile all’8 maggio 2013 presso la Galleria Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), in via Amilcare Ponchielli 3.
Esposte circa 200 copertine: quelle dei volumi della collana di avventura, western e gialli "I Nuovi Sonzogno", titoli come "I cavalieri della prateria", "L'ultimo dei moschettieri", "Il trionfo della primula rossa", "L'avventuriero", tutti realizzati negli anni tra il 1966 al 1973.
Forse non tutti sanno che Guido Crepax, il celebre creatore della conturbante eroina a fumetti Valentina, ha svolto durante la sua carriera professionale anche un interessante lavoro grafico editoriale che ha lasciato un segno nella storia della letteratura popolare italiana. L'Aiap, in occasione dell'anniversario degli ottanta anni dalla nascita (e dieci anni dalla scomparsa) di questo grande artista rende omaggio a queste esperienze con una serie di mostre.
Nel corso dell'anno seguiranno infatti le altre due iniziative dedicate a Crepax: la prima sui suoi lavori di all’illustrazione scientifica con le copertine di "Tempo Medico" e la seconda riguardo al legame con il mondo musicale, raccogliendo le copertine di dischi e degli spartiti musicali realizzati, compresa anche la celebre cover dell' LP “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
La mostra "Crepax e la letteratura popolare" è a cura di Mario Piazza e del CDPG / Aiap (Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap), in collaborazione con l'Archivio Crepax. Inaugurazione l’8 aprile alle 18,30. Gli orari di apertura successivamente saranno dal lunedì al giovedì 10:00 alle 18:00, il venerdì dalle 10:00 alle 13:00. L'ingresso è gratuito, un'occasione in più per ammirare il segno inconfondibile di questo grande maestro italiano.