Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato alcuni eventi dedicati al mondo del Business che dovreste segnare in agenda. In particolar modo, quindi, oggi vorremmo presentarvi meglio un'iniziativa particolare che ci è piaciuta molto ed unisce sport e affari. Ecco come.
Cos'è Warrior Dash?
Warrior Dash è una competizione già da tempo affermata negli States, che nel 2012 ha raggiunto quasi un milione di partecipanti, rivolta ad atleti e sportivi di qualsiasi categoria.
A portare in Italia WD è Fitness Europe, leader nel mercato dell'abbigliamento sportivo e tecnico, insieme a Vibram, che con Five Fingers® ha innovato l'offerta delle calzature sportive.
Il "campo di battaglia" è uno spazio all'aperto, disseminato di ostacoli naturali e artificiali, con diversi percorsi, differenziati per durata e difficoltà.
Guadare un fiume, strisciare tra filo spinato e fango, saltare barriere di fuoco, arrampicarsi su funi scivolose, sono solo alcune delle dodici prove a cui i guerrieri si sottoporranno per salire sul podio.
L'evento, vero e proprio fenomeno per i cultori del fitness, mette insieme competizione podistica e gara campestre, senza tralasciare una buona dose di puro divertimento.
In Italia il primo appuntamento è fissato per Domenica 19 Maggio a Milano, cui faranno seguito altre due tappe previste ad Ottobre e Novembre.
Ma il WD non è solo competizione: per chi preferisce restare in panchina o fare il tifo, la giornata sarà arricchita da concerti, grigliate, spettacoli, animazioni e tanto divertimento.
Chi sono i veri protagonisti di Warrior Dash?
Oltre all'aspetto ludico e sportivo, WD è un valido e consolidato strumento di promozione per palestre, centri sportivi, personal trainer, senza dimenticare le numerose convenzioni con alberghi e strutture ricettive che consentono un ritorno immediato economico e di immagine per il territorio in cui la manifestazione si svolge, contribuendo allo sviluppo del "turismo sportivo" (non a caso, la tappa successiva è programmata a Riccione).
Da un lato la gara diventa l'occasione per creare percorsi di allenamento nuovi e finalizzati alla competizione, creando con questo obiettivo la motivazione necessaria agli atleti per superare i propri limiti.
Dall'altro l'obiettivo finale specifico consente una fidelizzazione del cliente anche attraverso il coinvolgimento in veri e propri team.
Come illustrato nel comunicato ufficiale di Warrior Dash Italia, la sfida è quindi:
- uno strumento per fidelizzare clienti e staff.
- un'occasione di coinvolgimento di gruppi che perseguono il medesimo obiettivo.
- un momento di competizione e di sfida, ovvero una garanzia di motivazione.
- una modalità per associare l'allenamento in palestra ad una valutazione atletica reale.
- un'occasione per creare nuove tabelle e nuovi circuiti per preparare gli atleti alla gara.
- la possibilità di vivere, insieme, un momento unico, un'esperienza da ricordare, una modalità per creare gruppi affiatati.
- una modalità per variare la propria offerta dimostrandosi innovativi e unici.
- l'unico sport che unisce tutte le varie discipline sportive per poi farle gareggiare insieme.
- una sfida anche per i personal trainer che avranno accesso a programmi di allenamento specifici e personalizzabili.
Anche l'assegnazione dei premi non riguarda solo gli atleti in gara, ma anche le palestre e i trainer, assicurando risonanza e promozione alle strutture sportive aderenti e vincitrici, attraverso i canali di comunicazione di Warrior Dash.
É una gara epica, in cui la sola partecipazione diventa motivo di orgoglio.
Tutte le informazioni su date, modalità di partecipazione e location si trovano sul sito ufficiale di Warrior Dash.
E voi siete pronti?