Fumetti e disegni "live", popolano sempre più i palchi italiani, in un abbraccio audio-visivo tra musica e fumetto. Al MI AMI FESTIVAL, organizzato da Rock.it, quest'anno alla settima edizione, il consueto appuntamento col MI FAI (Matti Incontri & Fumetti Atti Importanti) conta tra gli ospiti alcuni tra i più interessanti giovani fumettisti e illustratori italiani.
Tra gli artisti che si alterneranno nelle performance ci saranno:
Zerocalcare, che sul suo seguitissimo blog pubblica ogni lunedì (su due) - come specifica il titolo del suo ultimo libro, "Ogni maledetto lunedì su due" (2013) edito da Bao Publishing - le strisce divertenti che raccontano il microcosmo di luoghi, eventi, pensieri e relazioni di questo giovane artista romano alle prese con la vita di ogni giorno.
I suoi best sellers: “La profezia dell’armadillo” (2011, prodotto da Makkox) vincitore del premio "Miglior Storia Breve" al Lucca Comics and Games 2012 e “Un polpo alla gola" (2012) editi sempre da Bao.
Sarah Mazzetti, giovane illustratrice bolognese dalle irresistibili sfumature vintage, tra le fondatrici dell'etichetta di autoproduzioni "Teiera". La sua attività spazia tra le illustrazioni editoriali, i poster, le autoproduzioni. Insegna serigrafia e collabora con diverse realtà internazionali. Al MI AMI interpreterà live il concerto degli Hardcore Tamburo.
MP5 è un'artista dallo stile inconfondibile, un personalissimo bianco e nero che traccia opere che colpiscono forte chi osserva. Realizza murales, installazioni, illustrazioni, fumetti, in Italia e all'estero. Ha vinto al Napoli Comicon 2011 come "Miglior disegnatrice" per il graphic novel “Acqua Storta”, scritto da Valerio Bindi, edizioni Meridiano zero. Il suo ultimo libro è “Palindromi” , edito da Grrrzetic e ha annunciato a breve un nuovo lavoro. Collabora inoltre con diversi magazine, case editrici e quotidiani italiani e stranieri.
Silvia Rocchi, di Pisa, ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, illustrazione a Bologna e a Bruxelles. È tra i fondatori del collettivo “La Trama” che si occupa di promuovere la grafica d'arte abbinata al fumetto di realtà. Il suo libro d'esordio è uno splendido omaggio alla poetessa milanese Alda Merini: “Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini”(2012)cedito da Beccogiallo.
LRNZ vive a Roma. È graphic designer, illustratore, fumettista, e non solo. Artista poliedrico dalla curiosità multidisciplinare, art director in diversi settori, dal game design al webdesign, è un talento puro con la passione per i videogiochi e un grandissimo amore l'arte giapponese. E Poi è uno dei fondatori del collettivo SUPERAMICI, che ha creato "Pic Nic", free press di fumetto italiano. Al MI AMI interpreterà live il concerto dei Selton.
Matteo Fenoglio, inizia a fare fumetti con l’etichetta indipendente Selfcomics nel 2006. Ha partecipato alle antologie “Resistenze”, “ZeroTolleranza” e “Sherwood Comix” e collabora con l'autore Francesco Barilli con cui pubblica “Piazza Fontana” e il fumetto d'inchiesta sulla strage di Brescia del 28 maggio 1974 “Piazza della Loggia vol.1 – Non è di maggio”, entrambi usciti per le edizioni BeccoGiallo.
Chiara Dattola, illustratrice, collabora con il Corriere della Sera ed Internazionale e lavora stabilmente con case editrici italiane e straniere.
Qualche anno fa ha realizzato “I Disegni per versi”, ovvero 36 illustrazioni ispirate alla Divina Commedia. E' appassionata di outsider art, insegna Disegno Istintivo ed è stata redattrice della Rivista Mosso.
Simone Lucciola è un disegnatore underground, fondatore della punk-comic ‘zine "Lamette" oltre che voce dei gruppi punk Gioventù Bruciata e Blood ’77. Tra i suoi ultimi lavori c'è “Campana”, graphic novel sull’opera del poeta Dino Campana con l'autore Rocco Lombardi, per G.I.U.D.A. Edizioni e cura la “Guida illustrata al frastuono più atroce”, antologia di fumetti sul rock’n’roll. Pubblica inoltre “LO-FI” con Grrrzetic e la raccolta poetica “Disulfiram”. Sketchbook live reporter per questa edizione del MI AMI 2013.
Stefano Ricci è bolognese ma vive ad Amburgo. La sua opera vive tra fumetto, illustrazione, arte, grafica, scenografie per il teatro e la danza, animazione. Tra i suoi fumetti c'è “Anita” scritto da Gabriella Giandelli. Recentemente realizza con Ericailcane "Così su due piedi", un libro + dvd con cortometraggi in animazione, e il progetto artistico-musicale “Dice la Volpe al Corvo" in collaborazione con Anke Feuchtenberger. Al MI AMI disegnerà durante il concerto di Appino.
L'appuntamento è per il 7, 8 e 9 giugno 2013 presso l'area verde dell'Idroscalo di Milano, presso il Circolo Magnolia, dalle ore 21:00 fino all' 01:00 e nei palchi dei concerti principali. Oltre ad assistere alle performance, poi, sarà possibile vedere e acquistare tutti i libri/fumetti/fanzine degli artisti ospiti nell'apposito spazio nell'Area Respiro. Sul sito di Rock.it il programma con tutti gli orari per vedere i vostri artisti preferiti.