Quante volte abbiamo sentito la frase "tutti hanno una storia da raccontare"? Tantissime, forse. A tutti piacciono le storie, anche - e soprattutto, sembrerebbe - agli utenti. L'ultima a lasciarsi conquistare dalla voglia di raccontare è Enel, con il suo progetto #GUERRIERI.
Lo storytelling, ovvero la metodologia basata sulle regole della narrazione, sta diventando uno strumento molto diffuso tra gli addetti ai lavori che vogliono trovare nuovi modi di comunicare con gli utenti. Vediamo i passi fondamentali che (forse) ancora non conosci.
Brainstorming
Riunisci i tuoi creativi, prepara una bella caraffa di caffè, qualche spuntino e fate il punto della situazione. Definire gli obiettivi, cosa si vuole comunicare, il messaggio e la storia che si vuole raccontare. Farsi ispirare dalla vita di tutti i giorni, lasciarsi influenzare da case study di successo e lasciare che il confronto abbia luogo sono le condizioni ideali, le idee verranno da sole.
L'importante poi è fissarle su carta, blocco note o come si vuole così da essere pronti per la fase successiva.
Pianificazione
Anche l'emozione ha bisogno di regole. Sembra un tantino esagerata a leggerla tutta d'un fiato, ma in realtà è vero: la pianificazione nello storytelling è fondamentale. Una volta raccolte le idee è necessario organizzarle e mettere a frutto la risultante della fase creativa.
Descrivere dettagliatamente tutti i passaggi dell'evoluzione della storia che si è scelto di raccontare, i personaggi e le loro caratterizzazioni e, soprattutto, i tempi con cui questa si svolgerà e i mezzi coinvolti sarà utile per seguire tutto il lavoro.
Condivisione
Se non viene condivisa con gli utenti la storia resta fine a sé stessa e nessuno la conoscerà (ovviamente!). Facendo leva sullo step precedente - una buona pianificazione, - raccontare alle persone rispettando tempi e modi sarà facile ed il successo è assicurato.
La chiave per ottenere una storia virale e che faccia presa sulle persone è la costanza, l'intenzione di divertire e di appassionare chi la segue ma, sopratutto, emozionare.
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Ecco perché casi come Real Beauty Sketches di Dove hanno ottenuto milioni di visualizzazioni.
Misurazione
A questo punto il ciclo della narrazione sembra conclusosi. Invece no! E' arrivato il momento di misurare, cioè capire quanto, effettivamente, la storia ha coinvolto gli utenti e fatto presa sul pubblico che l'ha seguita.
Il flusso creato dallo storytelling, comunque, va seguito dalla prima all'ultima fase, monitorando e classificando ogni azione in modo da rendere più semplice l'analisi e la fase di report.
Perché non abbiamo parlato di funzioni di Propp, eroi ed altro? Vogliamo approfondire il tema, ovvio. Alla prossima! :)