Non si finisce mai di imparare, anche quando sembra di aver accumulato un numero di esperienze tale da spingerci a dire di essere arrivati. Ed invece c'è sempre qualche "scienziato", "tuttologo", "espertologo" di turno che viene in nostro aiuto, indicandoci la via giusta per la perfezione (ammesso che si voglia raggiungere questo traguardo).
Questa volta gli esperti si sono spinti davvero oltre, svelando l'elisir (non della felicità, ahimè), ma del successo! In cosa? Nella vita!. Non importa quale impresa sta per essere intrapresa: dal mandare una lavatrice, allo scrivere una mail, a salvare il mondo, se acquisite le 12 abilità seguenti, il successo è assicurato (probabilmente il bucato non si scolorirà!)
Stabilire le priorità e gestire il tempo di conseguenza
Se il successo dipende da azioni efficaci, queste sono tali quando si focalizza l'attenzione su quello che è veramente necessario, dedicando il giusto tempo. In breve, l'abilità da acquisire è quella di saper dividere le cose importanti da quelle futili, riconoscendo le opportunità dalle perdite di tempo.
Essere ordinati
Può sembrare banale, ma l'ordine dello "spazio" rispecchia l'ordine mentale. Sprecare minuti preziosi alla ricerca di qualcosa di utile messa chissà dove, costringe a volgere l'attenzione altrove per rivolgerla ad altro. Recuperarla costa fatica e tempo... perso.
Sviluppare il pensiero critico e la capacità di analisi
Dire che si è quotidianamente e costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo è ridondante (per l'appunto!). Dunque armatevi di spirito critico e analitico e sappiate distinguere ciò che è veramente utile ed interessante dal superfluo.
Costruire una rete di relazioni
Non si può più vivere senza rete qualunque essa sia, a maggior ragione se costituita da persone. Le informazioni, le idee, le discussioni avvengono ovviamente con un confronto diretto. Dunque i saggi suggeriscono di creare un florido network di relazioni e coltivarlo giorno dopo giorno, al fine di sfruttare le opportunità che possono nascere: nuovo lavoro, conoscenze o nuovo business partner.
Usare diligentemente Google per le ricerche online
Non riuscire a trovare qualcosa su Google rivela una grande verità: non essere capaci ad usarlo nel modo corretto. Non si osi dare la colpa al Motore di Ricerca per eccellenza!
Saper far di conto
È un dato di fatto che senza soldi non si ha un tetto sulla testa e un piatto caldo la sera. Gestire in modo accurato i propri soldi, registrando le entrate e le uscite non è soltanto un'abilità da acquisire, ma la condizione necessaria per la sopravvivenza. Non bisogna essere un contabile, basta un po' di buon senso e le basi della matematica.
Saper comunicare e negoziare
La sfera di cristallo, purtroppo è un accessorio che ha dei super poteri solo nei film o nelle mani di qualche "insano". Sperare che le persone con le quali comunichiamo indovinino ciò che si desidera sappiano senza che sia stato loro comunicato o ciò che ci passa per la testa senza averlo espresso, non è una tattica vincente. Il "tuttologo" consiglia: parlare apertamente e onestamente e ascoltare gli altri dando il giusto peso e valore alle parole. Scendere a compromessi e saper negoziare rientra nelle abilità comunicative.
Concedersi dei momenti di puro relax
Tutte le abilità sopra descritte si basano su una condizione necessaria: essere rilassati. Bisogna tenere sempre sotto controllo lo stress. Appena si raggiunge la soglia massima, prendetevi cura di voi e della vostra salute concedendovi una pausa necessaria per raccogliere le idee e ripartire con maggiori lucidità e chiarezza. Piccole e frequenti pause aumentano la produttività, in quanto aiutano a riflettere e a valutare a mente fretta che le azioni appena compiute siano in linea con gli obiettivi preposti.
Essere un buono scrittore e un bravo scribacchino
Dal momento che la maggior parte delle comunicazioni oggi avviene per iscritto, saper scrivere in modo corretto e appropriato per farsi comprendere è un'abilità fondamentale ma non scontata.
Il saper scrivere bene facilita anche il proprio lavoro: infatti prendere appunti in modo accurato ed esaustivo consente di ricordare ciò che si è ascoltato senza fare troppa fatica a riorganizzare le idee o cercare invano di ricercarle da qualche parte nella memoria.
Prendere decisioni logiche e sensate
La cosiddetta "decision making" altro non è che sapere cosa fare una volta acquisite le informazioni necessarie. Il consiglio dei guru? Essere abile a raccogliere le informazioni utili per decidere e agire senza troppi indugi.
Essere positivi
Ricerche dimostrano che sebbene si pensi che le nostre azioni siano influenzate dai nostri sentimenti, in realtà questi sono una conseguenza delle nostre azioni. Una buona attitudine in genere porta a grandi esperienze. Le persone che pensano positivo (come aveva già predetto il buon Jovanotti) considerano il mondo come una fonte inesauribile di risorse e opportunità di cogliere al volo. Dunque: sii positivo, sorridi e inizia ogni giorno con la prospettiva che sia migliore del precedente. Funziona!! Parola dei saggi!
Autodisciplina
L'autodisciplina è la capacità di concentrarsi evitando le distrazioni, dando ascolto al pensiero piuttosto che alle sensazioni. Dunque: rinunciare al piacere ed infiammarsi solo per le cose che contano nella vita (quali non è dato sapere: forse sarà oggetto del prossimo studio!) Solo con l'autodisciplina si arriva lontano.