Un evento comunicativo tutto italiano dedicato alla comunicazione digitale, con focus sull'agricoltura civica e sociale: questo è il progetto che vede collaborare Redomino, AiCARE, Grom e Bo Film, al fine di fornire formazione di qualità sugli strumenti digitali adatti a promuovere i progetti agricoli sul web.
Il ritorno alla terra è un fenomeno sociale ed economico sempre più rilevante: gli ideatori del progetto vogliono che le tante storie umane dietro a questa rivoluzione "vengano narrate dai protagonisti sui media incrociati avvalendosi di tecniche innovative di storytelling e di engagement che conducono al cambiamento e all'azione altre persone grazie all'auto-appropriazione di temi, ideali e azioni da parte del largo pubblico".
Aiutare chi ha scelto un modello di agricoltura etico e sostenibile a trovare la giusta via sul web.
Raccontare le esperienze di chi ha avviato progetti in grado di rendere migliore il nostro presente, in termini di etica, consumo e solidarietà.
Spiegare a tutti quelli che hanno intrapreso o vorrebbero intraprendere percorsi simili come utilizzare le nuove strategie comunicative per accrescere la visibilità.
Un progetto importante ed ambizioso, "costola" dell'altrettanto innovativo "Agricoltura Civica Award 2013", che necessita del supporto della rete per riuscire a raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di un edu-documentario in DVD per tutti coloro che necessitano di formazione per avviare o lanciare i loro progetti agricoli online.
Qualche mese fa il nostro Ninja Eko ci ha proposto un interessantissimo articolo, "Ritorno alla terra: i nuovi imprenditori agricoli con laurea e cravatta" che piacque molto e generò molte conversazioni, espressione di un interesse vivo verso questo tema da parte di molti.
Questo progetto si presenta come un'occasione unica in questo ambito. Su Eppela potete trovare la scheda relativa al progetto e contribuire all'iniziativa "Edu-documentario: nuovi media e best practice"