Baidu, conosciuto anche come il "Google della Cina" ha iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin per Jiasule, un sistema cloud che offre servizi di firewall e protezione da attacchi DDos. La notizia è stata rilanciata da Mashable la scorsa settimana. Eppure il valore del Bitcoin - la moneta digitale - ha subito nell'ultimo mese un vero e proprio terremoto. Scopriamo cosa è successo.
La fine di Silk Road
A fine settembre il valore di un Bitcoin era stabile sui 145 dollari; il 2 ottobre la FBI sequestra i beni di Silk Road, sito online che vendeva droghe, documenti falsi, virus e account Amazon trafugati. Tutti gli introiti delle vendite erano in Bitcoin: per l'esattezza si trattava del 5% dei Bitcoin attualmente in circolazione, per un valore di 80 milioni di dollari. Dopo il raid e l'arresto del proprietario del sito - Ross William Ulbricht - per spaccio e riciclaggio di denaro sporco, il valore della moneta digitale crolla a 119 US $. In molti hanno pensato che questa sarebbe stata la fine della valuta digitale open source.
Baidu accetta i Bitcoin
La partnership con il colosso Internet cinese sembra arrivare proprio in tempo per risollevare le sorti del sistema di pagamento peer-to-peer nato nel 2009. Dopo il raid a Silk Road, BTC sembra essersi ripreso, raggiungendo il valore più alto degli ultimi cinque mesi. Adesso Bitcoin può davvero dormire sonni tranquilli: Baidu è il quinto sito più visitato al mondo e il primo della Cina, secondo i dati Alexa.
Il direttore esecutivo della Bitcoin Foundation - John Matonis - ha dichiarato che la collaborazione è "certamente una notizia incoraggiante" e lo è ancora di più dal momento che viene da una nazione come la Cina e da un'azienda quotata in borsa. L'effetto sarà enorme: non solo la credibilità e la legittimità della moneta digitale aumenteranno, ma è molto probabile che la partnership con Baidu incoraggi altre aziende ad utilizzare Bitcoin per le transazioni finanziarie.
Moneta visionaria o realtà finanziaria?
Ninja Marketing aveva già parlato di Bitcoin, evidenziando le caratteristiche positive della moneta digitale e le perplessità degli scettici. Sarà la Cina a segnare la svolta nel sistema di scambio di denaro online? Lo scopriremo monitorando la situazione nel tempo. Di certo questa notizia rappresenta non sono un "colpaccio" per Bitcoin, ma è soprattutto un'ottima occasione per capirne qualcosa di più.