Record di presenze registrate quest'anno (si tratta di un numero che tocca le 200.000 unità) per il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco Lucca Comics and Games 2013 , che si è svolto dal 31 ottobre al 3 novembre a Lucca. Una folla di appassionati, curiosi - e immancabili cosplayers - che ha letteralmente invaso la cittadina toscana riversandosi nel centro storico con grande entusiasmo. Perché l'evento è soprattutto una grande festa.
Il tema di quest'anno era "Una questione di stile", quindi apriamo la nostra gallery con la mostra "Dress Code", protagoniste le donne più affascinanti del fumetto: Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister), Fujiko Mine (da Lupin III):
Le mostre nello splendido Palazzo Ducale ci hanno portato nel mondo dei fumetti con Women’s Power - Terry Moore e le sue donne invincibili
Hermann, un Maestro dal Belgio
Sulle tracce di Guy Delisle
E poi in mondi artificiali, in una sorprendente esposizione dedicata ai games, con le visioni di Stephan Martinière: l’immaginazione senza confini
e infine all'illustrazione con gli splendidi lavori di Beatrice Alemagna:
La mostra mercato distribuita tra più padiglioni, la sezione Lucca Junior, l'area Games e il Japan Palace sono state le mete agognate dei tantissimi visitatori (praticamente costanti i momenti di massima capienza di tutti i luoghi) insieme alle varie location dedicate ai Movies, visto che ricordiamo il festival ha ospitato le anteprime di Thor: The Dark World e Machete Kills, insieme alle clip in esclusiva di Frozen e Capitan Harlock 3D e molto altro ancora cinema d'animazione.
Lucca Comics and Games 2013 ha assicurato, come ogni anno, anche un programma veramente folto di eventi presentazioni, showcase, session di dediche e altro ancora a tutti gli amanti del fumetto. Qualche istantanea che siamo riusciti a catturare tra i padiglioni:
Zerocalcare allo stand Bao
The Walking Dead allo stand Saldapress con tanto di "zombie in gabbia"
Gipi allo stand Coconino Press
Tuono Pettinato e Maicol&Mirco allo stand Grrrzetic
Mammaiuto, nella Self Area (fumetto autoprodotto indipendente)
Infine la presentazione di Orfani nuova serie a colori pubblicata da Sergio Bonelli Editore
Ogni anno il festival assegna dei premi prestigiosi. Ricordiamo tra i nomi di quest'anno: Miglior Autore Unico a Rutu Modan, Miglior Fumetto Seriale a "Saga" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples e premio Self Area a Mammaiuto. Trovate l'elenco di tutti i vincitori sul sito del festival.
Ma non è Lucca senza cosplayers! Una pratica che attinge a tutto l'immaginario: manga, fumetti, cartoons, film e telefilm! Riuscite a indovinare chi sono i personaggi delle prossime foto?
E con questo bacio, vi saluto anch'io!
Prima però vi ricordo che la scorsa settimana anche la Top 10 illustrazioni e fumetti è stata dedicata interamente al festival, la trovate qui: Top 10 fumetti e illustrazioni: speciale Lucca Comics and Games 2013
Inoltre per alcuni degli scatti in questo servizio devo ringraziare due fotografi d'eccezione e miei compagni di viaggio: grazie moltissime a Valentina Volpi e Luigi Tranchina!