Siamo nell’era del digitale e l'’utilizzo dei social network in azienda è diventato imprescindibile. Le reti sociali si sviluppano sempre più velocemente dentro e fuori dal web in piena logica O2O (online to offline). I social network rappresentano un grande potenziale per il business delle aziende: facilitano il contatto diretto con il cliente, l’ascolto e la definizione dei reali bisogni del mercato e questo gli imprenditori lo sanno bene. Vi proponiamo un elenco di 10 social network da tenere in considerazione per sviluppare, comunicare e soprattutto diffondere la vostra idea di business.
#1. LinkedIn
Al primo posto LinkedIn, il social business network per eccellenza. Da una ricerca AxiCom si può notare che questo social network viene utilizzato più di quanto ci si aspetti. Gli utenti ne fanno networking, condividono informazioni sul proprio lavoro e si informano quotidianamente degli aggiornamenti professionali dei loro contatti.
#2.PartnerUp
PartnerUp è una comunità online di imprenditori e proprietari di piccole e medie imprese che utilizzano la rete per trovare le competenze e le risorse necessarie per avviare e far crescere il proprio business. I membri possono connettersi con potenziali partner, consulenti e risorse aziendali.
#3.Meet The Boss
Meet the Boss è uno strumento di business networking per i dirigenti aziendali di tutto il mondo, in tutti i settori verticali. L’unico appunto è la disponibilità della sola lingua inglese, ma questo non dovrebbe spaventare i nostri imprenditori
#4.StartupNation
StartupNation fornisce consulenze aziendali per imprenditori e startupper che intendono avviare un progetto di business sia nel proprio territorio che all’estero.
#5.Ryze
Ryze.com è un sito gratuito di social networking progettato per mettere in contatto professionisti di settore, in particolare gli startupper. L’utente può usufruire di un kit di strumenti per promuovere il proprio business online, per stringere contatti con clienti e partner commerciali e per monitorare la propria situazione aziendale, analizzando i risulti e gli obiettivi raggiunti.
#6.Cofoundr
Cofoundr è un social network privato per gli imprenditori, i programmatori, progettisti, investitori e altri soggetti interessanti all’avvio di startup e nuovi progetti di business.
#7.Perfect Business
PerfectBusiness è un portale che aiuta gli imprenditori a lanciare e far crescere il proprio business. Vengono messi a disposizione una serie di risorse online e altri utili strumenti facili da usare, oltre che una rete di imprenditori con cui condividere le proprie esperienze e scambiarsi consigli e suggerimenti.
#8.Biznik
Biznik è un social network in cui la parola d’ordine è la collaborazione non la competizione. L’obiettivo della piattaforma è quello di creare una rete di collaborazione tra imprenditori, mettendo in mostra e le qualità e i punti di forza di chi è inserito nella community.
#9.Entrepreneur Connect
In Entrepreneur Connect gli startupper ed i piccoli imprenditori possono creare un profilo, di esplorare la comunità, condividere idee e fare networking. Questo sito non è destinato all’auto-promozione di massa, ma piuttosto vuole essere un luogo di aggregazione in cui gli imprenditori possono scambiare consigli reali ed stringere rapporti duraturi.
#10.Unstucture.org
Unstructure è una piattaforma aperta alle discussioni tra professionisti, blogger ed influencer che condividono le proprie esperienze e propongono le proprie idee nel migliorare il business aziendale. E’ presente un forum online di discussione che ogni anno organizza un evento per permettere ai partecipanti di incontrarsi realmente e scambiarsi dal vivo delle idee per le imprese del futuro.
L'elenco non si conclude qui. E' un settore in costante evoluzione, quindi tutte le vostre segnalazioni sono le benvenute!