Nell'epoca del digital marketing facciamo tanto per creare contenuti di qualità che attirino l'attenzione degli utenti nel mare magnum del web ma poi capita che, nel tentativo di essere originali, si finisca per perdere per strada l'utente. Spesso accade che su un sito vi siano elementi che rischiano di distrarre i navigatori e sortiscono quindi l'effetto contrario a quello sperato.
Onde evitare che dal vostro spazio web possa verificarsi una fuga di massa abbiamo raccolto da Ragan.com le 10 mosse da non compiere se volete che l'utente visiti il vostro sito internet per più di qualche secondo.
1- Iscrizione mail obbligatoria
Praticamente è come chiedere all'utente di firmare un contratto a scatola chiusa! Se appena approdato sulla vostra pagina si apre la finestra che gli chiede di iscriversi per poter visitare il sito... avete appena trovato un modo per allontanarlo. La richiesta è legittima ma come sempre sono i modi che contano: proponete l'iscrizione tramite mail in maniera discreta, non come un obbligo.
2- Video e musica imposte
Per l'utente non c'è niente di peggio che spulciando un sito si trovi bombardato improvvisamente e senza preavviso da video, audio e musiche varie. Anche se l'intento è attirare la sua attenzione o guadagnare qualche soldino, questa tecnica non frutta di certo!
3 - Navigazione complicata
"Non scoraggiare il consumatore" è la regola d'oro delle vendite! E anche nella comunicazione multimediale funziona in maniera simile con gli utenti: non si deve mai scoraggiare l'interazione con la piattaforma, è fondamentale realizzare percorsi semplici che rendano facile la scoperta dei contenuti sul sito.
4 - Pop-up ads e indagini
I pop-up con le pubblicità allontano gli utenti e se a questi si aggiungono anche le indagini praticamente avete realizzato un cocktail letale! La qualità dei vostri contenuti non può bastare davanti a questi elementi ed è così messa duramente alla prova. Fermatevi un secondo e mettetevi nei panni dei vostri stessi utenti: voi come vi comportereste se appena approdati su un sito vi tartassassero proponendovi pubblicità e richieste di info?
5- Link che si aprono nella stessa finestra
Molto spesso capita che un sito rimandi a un'altra pagina tramite un link che però non si apre a parte ma nella stessa pagina di navigazione. L'effetto è allontanamento dell'utente dal vostro contenuto e dalla vostra piattaforma. Questa tecnica è frutto di ignoranza o a volte anche di sbadataggine: è importante fornire a chi vi legge degli approfondimenti che vadano oltre il vostro spazio ma non bisogna farlo nel vostro stesso spazio... scusate il gioco di parole ma rende molto l'idea di quanto sia importante che l'utente riesca a tornare alla fruizione dei vostri contenuti.
6 - Troppo testo in home page e troppi contenuti visuali
Si suol dire che "non c'è una seconda occasione per dare la prima impressione": se appena arrivato sulla home del sito l'utente si trova tanto testo e poche immagini che attirino la sua attenzione sarà automaticamente indotto a giudicare male la vostra pagina e ad abbandonarla immediatamente. Allo stesso tempo però troppi elementi grafici e visuali finiscono per ostacolare la fruizione dei contenuti. Quindi è fondamentale trovare il giusto equilibrio per attirare l'attenzione dell'utente e saperla mantenere viva per consentirgli la scoperta piena della vostra creatività.
7- Movimenti eccessivi
Realizzare siti con elementi che garantiscono dinamicità può essere una buona soluzione per attirare l'attenzione e incuriosire ma non bisogna mai esagerare: ad esempio il vostro logo in home page che salta e zompetta davanti agli occhi dell'utente lo potrebbe molto infastidire... meglio non osare troppo.
8 - Difficoltà a reperire info di contatto
Oramai sito internet e mail sono entrati in piena regola nelle nostre agende, per questo è fondamentale dedicare una parte del nostro spazio online alle info di contatto. E' altresì importante che questo spazio sia facilmente reperibile nella navigazione dell'utente.
9- Troppi annunci pubblicitari
Ospitare banner pubblicitari può essere sicuramente motivo di prestigio per un sito internet ma è anche vero che se questi diventano troppi infastidiscono il percorso dell'utente e veicolano un messaggio sbagliato: "mi interessano i soldi della pubblicità e non la tua soddisfazione". Niente di più sbagliato, non trovate?!
10- Rispetto per i tempi dell'utente
Sarete sicuramente il creativo o l'azienda migliore al mondo ma se sul sito non fornite subito all'utente il materiale di cui è alla ricerca avete fallito la vostra mission digital. E' fondamentale realizzare un sito leggero che permetta il caricamento rapido dei contenuti perché oggi nessuno ha tempo da perdere, soprattutto online!
Allora, Guerrieri quale di queste regole notate sia più spesso infranta? O qual è la mossa che non riuscite a rispettare con più frequenza?