Questo mese Streetness si rimette in carreggiata proponendo ancora una volta un fortunato connubio tra street art e motori. È il recente caso della casa automobilistica francese DS, giovane ma già consolidato marchio Citroën legato al gruppo PSA, che con l'iniziativa #ilmiospiritoguida propone infinite possibilità di personalizzazione del modello DS3 e modi tutti nuovi di vivere la strada con dieci colori carrozzeria e quattro colori del tetto che permettono trentacinque combinazioni diverse.
Giocando con la formula delle custom car, DS Italia ha scelto di incontrare lo spirito della Street Art in due città italiane, a Roma in Piazza della Madonna dei Monti e a Milano in Piazza Alvar Aalto, con Sbagliato e No Curves, allestendo due live performance tramite le quali i noti street artist hanno interpretato la campagna esprimendo liberamente tutta la loro creatività nel proprio caratteristico stile.
Le illusioni ottiche del collettivo artistico Sbagliato si sono fuse con il design della berlina francese, così i noti trompe-l'oeil urbani sono divenuti il mezzo con cui la contemporaneità e l'agilità della city car hanno sposato la solennità e la storia di Roma. Senza mai tradire la tecnica della poster art Sbagliato, con Calca, ha difatti presentato una gigantografia del noto altorilievo di III secolo del Sarcofago Grande Ludovisi conservato presso Palazzo Altemps, confermando quella frattura dell'ordinario e la sensazione di disorientamento tipiche della Street Art del collettivo romano.
In totale contrapposizione e meno classico lo stile di No Curves. Con Ride Your Monday! Dragon Spirit le rette geometrie della sua tape-art hanno completamente rivestito la carrozzeria per un incontro non convenzionale con le curve grintose dell'automobile, con quella particolare attenzione al dettaglio dovuta ai nastri adesivi color full e alle sforbiciate che contraddistinguono la sua produzione. Lo street srtist, del resto, non è estraneo alla collaborazione con noti brand, tanto meno a quella con le quattro ruote: già nel 2014 No Curves aveva realizzato una wall installation di 18x8m per l'anteprima italiana della Smart Fourjoy.
DS ha scelto l'unicità della Street Art per avvalorare la dinamicità e contemporaneità della DS3 contando sull'abilità e sull'originalità di famosi street artist italiani, confermando dunque la combo vincente tra arte di strada e case automobilistiche. Se l'invito alla singolarità della ''piccola con stile'' parte dalla Street Art, allora con Sbagliato e No Curves DS ha fatto centro.
Ed è proprio il caso dirlo: Follow Your Spirit!