di Silvia Scardapane
Streetness torna a parlare di moda. Dopo gli odd socks ispirati alla Street Art di Joys e le mini-bag firmate da Exit-Enter, è la volta di comodissime e raffinate sneaker, esempio calzante di design urbano italiano dal successo internazionale.
Sarà presentata a breve, infatti, la nuova limited edition nata dalla collaborazione di M.O.A., acronimo di Master of Arts, con lo street artista italiano Mr.Thoms per la collezione autunno-inverno 2016/2017.
Nato a Roma, classe ‘79, Mr.Thoms si è avvicinato alla scena del writing nel 1996 ed è, attualmente, uno degli street artisti italiani più noti all’estero. Il suo stesso nome evoca un suono onomatopeico che suggerisce l’elasticità della sua arte: Mr.Thoms, al secolo Diego della Posta, è infatti un artista poliedrico che si esprime non solo tramite la Street Art ma anche con la pittura, la scultura e la grafica.
Un vasto campionario di immagini e l’espressività in equilibrio tra ironia e sarcasmo sono i punti centrali anche di questa collezione, con concept pensati ad hoc per un look urbano e originale. Non mancano i volti dai tratti satirici e insolenti caratteristici dell’arte di Mr.Thoms, protagonisti dei messaggi di cui la sua Street Art diventa portatrice, che strizzano un occhio agli avvenimenti della storia e l’altro agli istanti dell’attualità sociale; altrettanto peculiare è la predominanza dei colori prescelti (rosso, nero e bianco) che accompagna tutte le opere realizzate da Mr.Thoms in giro per il mondo, dall’Italia alla California.
Proprio per tali ragioni, la scelta di M.O.A. incontra l’esperienza pluriennale dell’artista, confermando anche in questo caso il piacevole connubio tra Street Art e moda. Del resto, non è la prima volta che lo street artista romano sperimenta l’interessante fusione tra il proprio identificabile stile ed il mondo del marketing: è già accaduto con altri importanti marchi, tra cui McDonald, Smemoranda e Pitti Uomo.
M.O.A., distribuito da Fashionlink, è un brand nato a Firenze nel 2013 dall’incontro di giovani creativi provenienti da diverse culture, con la necessità comune di interpretare l’arte in modi non convenzionali, tra qualità e innovazione. Le grafiche e i pattern impiegati per la realizzazione di scarpe per uomo e donna fondono, sin dall’inizio della loro avventura, gli influssi orientali con quelli occidentali, prendendo spunto dalle avanguardie artistiche e dai protagonisti contemporanei, da Barnett Newman a Basquiat, fino ad arrivare a Zaha Hadid e Mickey Mouse (consolidando la partnership con Disney).
Le scarpe M.O.A., in vendita online e nei più importanti retailer del mondo (in Italia, da Excelsior a Milano), sono piccole opere d’arte da indossare che confermano l’impegno innovativo di una giovane azienda dedicata, in tal caso, alla produzione di athletic-luxury-shoes in alleanza con il mondo della Street Art, sia a livello internazionale, con i floridi mercati in Benelux, Germania, Russia e Medio Oriente, sia a livello nazionale, così sostanziando quel rapporto tra street artisti italiani e made in Italy che Streetness ha più volte annoverato tra i casi-studio più appaganti e significativi.