Sono sopravvissuto al Millennium Bug, sono sopravvissuto alla pazzia di Britney Spears, sono sopravvissuto all’apocalisse Maya, sono sopravvissuto a TUTTE le edizioni del Grande Fratello. Solo una cosa potrà annientarmi: dei teenager alle prese con Windows 95.
La fortuna di essere vecchio nato alla metà degli anni ’80 è quella di aver vissuto in prima persona tutta l’evoluzione del mondo digitale: i primi PC dal design imbarazzante, la metallica melodia dei modem 56k (per i nostalgici: potete ascoltarla qui), i mitici floppy disk… ah, quanti ricordi!
LEGGI ANCHE: 13 cose di Internet anni 90 di cui sentiamo la mancanza
A farmi sentire ancora più vecchio fortunato ci pensa il video di Fine Brothers Entertainment. L’idea è semplice: prendiamo dei teenager americani, mettiamoli davanti ad un pc che arriva direttamente dal 1995. Schermo gigante, tastiera granitica, mouse dall’ergonomia di un mattone e, inevitabilmente, il mitico Windows 95!
Per una volta questi giovani ragazzi hanno capito come ci si sente quando si chiede al cugino di 10 anni “Dov’è la cartella con i file mp3 sull’iPhone?!” e vedere lui che, con sconcertante sorpresa, tocca l’icona della nota musicale e afferma: “Premi musica.”
Oltre a strapparci una vendetta risata, il video ci mostra un’incredibile realtà: quanta evoluzione e quanti cambiamenti radicali ha subito il mondo dell’informatica in pochissimo tempo. Una volta superato il momento nostalgia, anche noi “vecchi” pensiamo la stessa cosa dei ragazzi nel video: “Preistoria!”.
Windows 95 fu distribuito sul mercato il 24 agosto del 1995. Un sistema operativo per la prima volta ibrido 16/32 bit e destinato a cambiare il destino della Microsoft e l’idea di PC che abbiamo oggi.
Grazie alla sua grafica semplificata, il prezzo competitivo rispetto alla concorrenza e alla campagna pubblicitaria che ha visto come testimonial i Rolling Stones, il nuovo sistema operativo si è diffuso rapidamente in tutto il mondo regalando alla Microsoft una posizione dominante sul mercato.
Se avete ancora voglia di sentirvi vecchi nostalgici ecco una piccola lista di tutte le favolose meraviglie dell'informatica anni '90 come ad esempio l'incredibile Netscape, web browser che ha inaugurato una longeva tradizione: snobbare Internet Explorer.
Ancora prima di Skype, ancora prima di Messenger c'era lui: il mitico e intramontabile IRC. La prima chat dall'imbarazzante grafica minimal e dove il massimo dell'interazione grafica era :-D o il seducente ;-)
L'unico vero, super cool, lettore musicale era il fantasmagorico Winamp. Numerosi settaggi e impostazioni e una grafica truzza accattivante trasformava ogni ragazzo degli anni '90 in un DJ anni '90.
Parlando di videogame come dimenticare il grintoso primo GTA: grafica cubettosa, vista dall'alto e rumori metallici. Un capolavoro indimenticabile.
Per finire la lista dei ricordi ecco com'era il vostro pc anni '90: floppy disk, lettore cd, un processore di 266 MHz e 32 Mb di RAM. Preistoria!