Questo pomeriggio i Ninja, in missione per conto del Digital, sono al Politecnico di Milano per seguire #FurtherFaster, un evento a cura di Twitter Italia per parlare di innovazione.
Tra i tanti case study esposti ed i keynote dei responsabili del social, c'è stato anche un annuncio importante per tutti i creativi del nostro paese: Niche, la piattaforma acquisita da Twitter lo scorso anno a febbraio, sbarca in Italia.
I creator entrano davvero in contatto con i brand: parliamo di @JoinNiche#FurtherFasterpic.twitter.com/Afv182manZ
— Ninja Marketing (@ninjamarketing) 12 maggio 2016
Un luogo di incontro tra brand e creatività senza mediazioni: Niche
Niche è un progetto nato nel 2013 con un preciso scopo: offrire un luogo all'interno della quale i creativi potessero entrare in contatto con i brand, progettando campagne social fuori dagli schemi classici. Uno spazio che agisse anche da community e che godesse di totale indipendenza.
La piattaforma in tre anni è cresciuta a dismisura ed ora può vantare un network di oltre 30.000 social media creator che costruiscono campagne di marketing attraverso la creazione di contenuti sviluppati e pensati per rispondere alle esigenze dei brand.
Ai creatori Niche offre uno sguardo privilegiato ed approfondito sulle proprie performance in tutti canali social. Ai brand, la possibilità di scoprire nuovi e originali digital creator, costruire campagne e contenuti insieme a loro e condividere gli stessi contenuti su tutti i canali social. Un servizio a 360° che rende più semplice per i brand creare campagne integrate.
Roberta Zamboni, Head of Brand Strategy Twitter Italia, ha così commentato l'apertura di Niche anche nel nostro paese:
Siamo orgogliosi di dare, anche in Italia, il benvenuto a Niche, una concreta nuova opportunità creativa per i brand, che va ad arricchire il panorama delle soluzioni di comunicazione che offriamo alle aziende. I canali social hanno dato vita a una nuova tipologia di creativi, capaci di sperimentare nuovi linguaggi e di rivolgersi ad ogni tipo di pubblico sulle diverse piattaforme digitali. Niche permette alle aziende di entrare facilmente in contatto con questi creator e realizzare contenuti innovativi e storytelling coinvolgenti per le loro campagne di comunicazione.
Niche in Italia: l'esordio di Fanta con la campagna #ConFantaTwisto
Twista la musica della tua giornata con #Fanta! ? #ConFantaTwisto ✌️ pic.twitter.com/NFx05wQW7s
— Coca-Cola Italia (@CocaColaITA) 11 maggio 2016
Coca-Cola è il primo brand che porta in Italia una campagna integrata frutto della collaborazione con i creativi presenti su Niche. A partire dallo scorso marzo infatti ha lanciato, per il suo marchio Fanta, la campagna "Spremi il gusto con divertimento" con tanto di hashtag dedicato #ConFantaTwisto, per lanciare il restyling delle sue confezioni. Partendo proprio dal twist della nuova bottiglia, Niche ha amplificato l’idea creativa “Fanta porta un twist nella vita dei teenager aumentando il divertimento” facendo interpretare ai propri Nicher il concept della campagna. Il ruolo dei creator di Niche è stato quello di amplificare la campagna Fanta e sviluppare contenuti video che spiegassero, in maniera semplice ed immediata, il link tra la nuova bottiglia e il divertimento che il twist porta nella vita dei teenager. I Nicher che hanno realizzato la campagna Fanta sono:
- Clau Murra Mexico based art Viner
- Sammy Slabbinck Belgium based art Viner
- Ben Charman UK based art Viner
Guarda la nostra intervista a Jo Burford
Se la presentazione di Niche Italia ha destato la stessa curiosità che ha contagiato anche noi Ninja, guarda l'intervista esclusiva a Jo Burford - Niche EMEA Community Manager.