

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Non potete fare a meno di pensare al finale shock di Gomorra 2? Non vedete l'ora di conoscere il prossimo inganno politico di Frank Underwood?
Sky Italia grazie alle menti creative di M&C Saatchi ha dato vita all'iniziativa Le serie tv fanno parte di noi, promettendo ai veri appassionati di vivere ciò che sognano da sempre: incontrare i propri beniamini o volare direttamente sul set dello show.
Con una promessa semplice, ma quanto mai invitante, Sky Italia ci dà dentro e coglie nel segno in una fetta di mercato che non è ormai più di nicchia.
Dai dati emersi dalla ricerca "TV & Media 2015" condotta da Ericsson ConsumerLab, la tv diventa un bene "da consumare" sempre e ovunque. Si stima che gli utenti trascorrano almeno 6 ore a settimana guardando serie tv e film on-demand. La maggior parte di questi, inoltre, mentre lo fa, utilizza i Social Media per condividere la propria opinione con gli altri.
Il gioco è fatto! Milioni di community di appassionati. Ma Sky Italia promette di più: contenuti migliori ed esperienza di visione superiore. Per fare questo, l'iniziativa esorta all'azione direttamente gli utenti, sfruttando l'enorme potenzialità degli user generated content.
Il portale creato ad hoc per "le serie fanno parte di noi" diventa il luogo di raccolta di video amatoriali in cui i partecipanti devono dimostrare la loro reale passione per la serie tv che amano. Partecipare è molto semplice, dovete solo fare affidamento alla vostra immensa conoscenza sulle serie targate Sky.
LEGGI ANCHE: Perchè la famiglia Beckham vale più della regina d’Inghilterra
Sul sito è spiegato in dettaglio sia come partecipare, sia le esperienze da vivere. Tanto per citarne alcune: potrete volare a Los Angeles per visitare i Fox Studios, incontrare il cast di Gomorra, fare un cameo in una produzione originale Sky, volare verso le location più belle del Trono di Spade o assistere al doppiaggio di una serie.
Non è di certo finita qui. Non dovrete compilare un questionario e sperare di essere sorteggiati per l'estrazione finale. L'iniziativa di Sky Italia è molto più interessante e ben congegnata.
Le fasi sono diverse: inizialmente gli utenti vengono reclutati direttamente dai canali Social, invitati a partecipare al portale serietv.sky.it sostenendo quattro tipologie di prove video (vi basterà una webcam e potrete accedere comodamente dal vostro Account Facebook), successivamente i migliori verranno selezionati e sottoposti al giudizio della "commissione" Sky dal vivo.
Le prove video da inserire nell'hub digitale sono:
Questa verità, seppur banale e scontata, è sotto gli occhi di tutti. Gli effetti derivanti dalla fruizione di serie tv di successo sono sempre più incredibili.
Voglia di evasione dalla realtà? Immedesimazione con il vissuto dei protagonisti? Qualsiasi sia la motivazione il dato di fatto è che le serie tv sono entrate di fatto nel nostro quotidiano. Basti pensare al successo dei The Jackal con il tormentone su "Gli effetti di Gomorra sulla gente" o all'elevato numero di condivisioni Social in concomitanza dei finali di stagione de Il Trono di Spade.
I cinefili incalliti, forse, storceranno il naso e continueranno a preferire le grandi pellicole alle serie tv, ma voi che ne pensate dell'iniziativa di Sky Italia e M&C Saatchi?
Il trionfo degli User Generated Content. Le serie fanno parte di noi diventa iniziativa per la raccolta di video amatoriali in cui i partecipanti devono dimostrare la loro reale passione per la serie tv.