Ormai è ufficiale: Snapchat non è più prerogativa dei millennial. Gli utenti che si cimentano sulla piattaforma sono sempre di più, e di conseguenza i anche brand stanno iniziando a esplorare le possibilità per raggiungerli a colpi di snap.
Che abbiate appena iniziato a utilizzarlo, o stiate pensando di lanciare il vostro business anche sul social del fantasmino, ecco qualche trucco per utilizzare l'app da veri professionisti e pubblicare snap che si distinguono tra la folla.
Forza con le sfumature
Quando si vuole disegnare qualcosa, l'app offre una limitata palette di colori. Ma lo sapevate che potete utilizzare molte più sfumature?
Basta selezionare il colore da cui volete partire e, tenendo il dito premuto sullo schermo, trascinarlo in alto o in basso. In questo modo andrete dalla tonalità più chiara alla più scura di quel colore, compresi il bianco e il nero.
Personalizzate il testo
È anche possibile cambiare dimensione e colore del testo.
Ecco come si fa: dopo aver scritto qualcosa toccate il simbolo T per ingrandire il testo. Dopodiché, toccando una delle parole sarà possibile cambiare colore. Se desiderate applicare diversi colori per ciascuna lettera basterà selezionare quella che volete modificare, evidenziandola (come in tutte le altre app).
A questo punto, per ingrandirlo o rimpicciolirlo, fate un pinch-to-zoom, come fareste per zoomare qualsiasi foto.
Combinate più filtri
Snapchat offre numerosi filtri e geofiltri, talmente tanti che a volte usarne uno solo non è abbastanza.
Per utilizzarne più di uno contemporaneamente basterà applicare il primo con uno swipe a destra o a sinistra e poi continuare a fare swipe con un dito premuto sullo schermo per scegliere il secondo, e avanti così.
Potete farlo fino a tre filtri contemporaneamente.
Zoom zoom zoom
Sapevate che è possibile zoomare anche mentre state registrando un video? È uno strumento molto utile per concentrare l'attenzione verso un oggetto particolare, e per creare snap meno statici. Come? Basta trascinare il dito in alto mentre tenete premuto per registrare.
Aggiungete una colonna sonora
A volte una particolare musica di sottofondo può fare la differenza, chi ama il cinema lo sa bene. Date un tocco cinematografico ai vostri snap aggiungendo la colonna sonora adatta. Basterà riprodurre la canzone desiderata su Spotify o iTunes Music e l'app la registrerà nel momento in cui create lo snap.
Nota: fate attenzione ai diritti d'autore, soprattutto se vi occupate di grossi brand. Quando si tratta di musica protetta è facile finire nei guai.
Usate gli sticker 3D
Questa funzione è abbastanza recente: gli sticker 3D sono un nuovo modo di utilizzare le immagini ancorandole a un elemento particolare nel video, in modo che lo seguano dandogli un tocco di simpatia e dinamicità.
Ecco come applicarne uno: scegliete quello che volete usare toccando il quadrato in alto a destra, aspettate il momento del video in cui compare l'elemento a cui volete ancorarlo, e tenete il dito - e lo sticker - premuto sopra di esso. Lo sticker lo seguirà ovunque vada, anche fuori dall'inquadratura.
Filtri personalizzati
A volte i filtri offerti dall'app non sono abbastanza e potrebbe essere utile disporne di altri più adatti dal contenuto da pubblicare.
Ebbene, c'è un modo per creare filtri per ogni occasione, e non immaginate quanto sia semplice: scegliete uno sticker che contenga il colore del filtro che vorreste applicare, espandetelo fino all'inverosimile - fino al punto in cui perde opacità - e spostatelo secondo necessità. Ecco un filtro unico, che conferirà allo snap l'atmosfera desiderata.
Potete addirittura fare anche qui come spiegato nel punto precedente per creare filtri 3D!
Snap senza mani
Uno dei limiti di Snapchat è che per utilizzarlo si deve necessariamente tenere un dito sullo schermo. Uno dei casi in cui questo diventa più frustrante è quando si vuole registrare un video; è impossibile avere entrambe le mani libere.
E se vi dicessimo che c'è un trucco per aggirare anche questa restrizione?
Questo hack è destinato agli utenti iPhone grazie a una funzione nativa, ma in realtà anche chi utilizza Android può farlo grazie ad alcune app di terze parti. Andate nelle impostazioni generali, selezionate Accessibilità e attivate AssistiveTouch. A questo punto selezionate Crea nuovo, tenete premuto in un punto qualsiasi per 10 secondi e salvate. Questo creerà una gesture che imiterà un tap lungo 10 secondi sullo schermo. Selezionate la gesture personalizzata dall'icona dell'AssistiveTouch mentre siete in Snapchat e mettetela sul tasto per registrare.
Et voilà, 10 secondi di video a mani libere!
Maggiore precisione grafica
Anche questo trucco sfrutta una delle funzioni dedicate all'accessibilità su iPhone. Come sapete, disegnare con precisione sui propri snap è un'impresa; per questo entra in campo la funzione Zoom, che vi permette così di disegnare con minuzia aggiungendo tutti i dettagli desiderati.
Per attivarla vi basterà andare su Impostazioni generali > Accessibilità > Zoom. Utenti Android, non temete: anche per questo ci sono app dedicate nel Play Store.
E con questo è tutto: ora non avete più nessuna scusa per pubblicare solo Faceswap e maschere da cagnolini. ;)