Il Programmatic Advertising è uno dei settori più dinamici nel mondo del marketing degli ultimi anni.
Ad oggi il 57% dell’adv digitale è legato ad annunci display (banner, video, ecc.), di questi oltre il 20% è in Programmatic, dunque gestito attraverso una serie di tecnologie che automatizzano l’acquisto, il posizionamento e l’ottimizzazione degli spazi pubblicitari multimediali, per fornire annunci mirati ed sempre meno invasivi per l'utente.
Per scoprire tutte le novità del settore e i servizi disponibili, abbiamo rivolto alcune domande sull'argomento a Jennifer Haie, Business Development Director EMEA New Markets di Sublime Skinz, piattaforma pubblicitaria specializzata nel formato Skin (WallPaper).
Com'è nata l'idea Sublime Skinz? Quali sono gli attori principali di questa avventura?
Sublime Skinz ha cambiato il volto della pubblicità nel corso degli ultimi tre anni, con l'introduzione della sua gamma di formati di annunci impattanti. I nuovi formati ‘site takeover’ consentono ai brand di visualizzare gli annunci importanti e coinvolgenti senza alterare l'esperienza dell'utente.
L'idea alla base di Sublime Skinz era quella di industrializzare la distribuzione di questi formati, che in precedenza erano utilizzati solo per le campagne speciali, e venduti come mezzo di acquisizione per Home Page solo per alcuni giorni o settimane.
Fare questa operazione su più di due o tre siti web allo stesso tempo era costoso e richiedeva tempo, dato che era necessario sviluppare creatività differenti, garantendo che l'integrazione fosse giusta per ogni sito web, e così via.
Oggi, la nostra tecnologia proprietaria permette ad agenzie e inserzionisti di integrare perfettamente quegli annunci performanti su tutti i siti della nostra rete (3.500 in tutto il mondo) utilizzando un solo annuncio.
Tutte le nostre soluzioni, tutti i nostri formati sono disponibili per la vendita diretta e per il Programmatic attraverso quasi tutti le DSP e le SSP: Sublime Skinz è stata la prima azienda ad eseguire skin campaign su larga scala in modo programmatico.
Gli attori principali di questa avventura sono tutte le 80 persone che stanno lavorando insieme per far proseguire questa avventura! Ma anche, i cinque co-fondatori, che ancora la gestiscono e sono stati in grado di sviluppare un importante tecnologia proprietaria all'avanguardia da zero.
Cosa è cambiato nel rapporto tra brand e consumatori con il digital advertising?
Il principale vantaggio portato ai brand dalla pubblicità digitale è la capacità di targettizzare perfettamente i consumatori in tempo reale.
L'era dell'advertising di massa indistinto, sperando di raggiungere l'obiettivo, è finita grazie al digitale. Ora i brand possono perfettamente sapere chi sono i loro clienti, conoscere quali sono gli obiettivi e i prospect e soprattutto parlare direttamente e individualmente ai clienti!
Quali sono le differenze all'interno dei mercati europei nell'approccio al Programmatic Advertising?
Quello che sappiamo dalla nostra esperienza dei mercati europei è che paesi come la Francia, Regno Unito o i Paesi nordici sono davvero maturi per il Programmatic, utilizzando formati rich media, DCO o dati di prime, seconde e terze parti per targettizzare un pubblico specifico.
Ad esempio, nel Regno Unito, il 60% della spesa digitale per video, mobile o display è fatto in Programmatic.
In Europa meridionale, Italia o Spagna, ad esempio, il Programmatic è stato fino ad oggi in gran parte utilizzato solo per gli spazi invenduti (remnant inventory). Ma oggi anche gli spazi premium sono sempre più disponibili attraverso Private Deal ID o Guaranteed nel Programmatic Advertising.
Accoppiato con i formati di branding come Video o Skin format, gli inserzionisti possono ora utilizzare il Programmatic per differenziare il proprio marchio con campagne innovative e smettere di utilizzare formati inefficaci legati allo standard IAB.
In che modo la strategia basata sui formati non-intrusivi di Sublime Skinz è in grado di trasformare la pubblicità digitale in un'esperienza premium di branding?
Sublime Skinz offre una soluzione fresca ed eccitante per i brand, permettendo loro di capitalizzare tutte l'efficienza offerta dal Programmatic, senza compromettere la qualità del loro messaggio e del contesto.
La nostra mission è quella di garantire la qualità delle inventory e l'effettiva visualizzazione, migliorando l'esperienza dell'utente con formati pubblicitari innovativi e non invasivi.
Usiamo il remnant inventory di siti web di alta qualità che valorizziamo attraverso formati di annunci grandiosi che le trading agency possono ottimizzare mediante l'integrazione di dati.
Ci dai una anteprima del prossimo IAB Milano?
Allo IAB Milano lanceremo un nuovo prodotto: M-Skinz, un formato di annunci intelligente appositamente progettato per le campagne via web mobile.
Questo prodotto rispetta il DNA dell'azienda, fornendo una pubblicità performante, di impatto e non invasiva ai brand come alle agenzie, con un enorme passo avanti nella direzione del cross-device; la direzione verso cui l'intero settore si sta muovendo.
Una delle caratteristiche principali di questo formato è che non impone il messaggio, ma fa in modo che gli utenti vi interagiscano in modo intuitivo. Mostreremo anche alcuni esempi dei nostri outstream video format, che possono facilmente affrontare il problema della limitazione degli spazi premium instream.
La nostra gamma di formati video è composta da un lettore video nella parte superiore della pagina accompagnato da un messaggio che avvolge i lati della pagina (e comprende il logo del marchio, la CTA, le immagini del prodotto, ecc.), per immergere ulteriormente lo spettatore.
Il formato è particolarmente facile da implementare per gli inserzionisti, dato che è necessario solo un file video per creare un annuncio particolarmente coinvolgente su più piattaforme. Il nostro settore creativo può essere incaricato di progettare e ottimizzare l'annuncio.