Occhi sempre spalancati e tempo di reazione zero: queste sono le parole d'ordine dei professionisti del mondo dei social, costretti a tenere il proprio smartphone ed il proprio cervello sempre online per non perdersi gli ultimi trend ed update.
Per fortuna a semplificare la vita e soprattutto ad ottimizzare il lavoro arrivano utilissimi tool, che se sfruttati al meglio, fanno la differenza in termini di efficienza strategica ed efficacia dei risultati.
Allora che aspettiamo? Andiamo subito a vedere quali sono gli immancabili tool per il social media management
Gestione dei social
Hootsuite
È una piattaforma che permette di gestire tutti i vostri social media da un'unica dashboard: dall’organizzazione e pianificazione dei contenuti alla raccolta dei risultati di ciascun canale. Con la versione free è possibile gestire fino a 5 diversi social.
Buffer
È un tool simile a Hootsuite per la gestione dei social media. Una feature particolare consiste nella possibilità di programmare i contenuti in base all’engagement ottenuto da un contenuto postato precedentemente. Inoltre è possibile creare immagini della giusta dimensione per ogni social.
Analisi e monitoraggio
Chartbeat
Permette di visualizzare dati in tempo reale sull’attività del vostro sito web: dalla provenienza del traffico, alle condivisioni e all'aumento dell’audience sui social fino all'individuazione di contenuti più popolari. Inoltre è possibile impostare notifiche e comparare il traffico rispetto ai trend precedenti.
Buzzsumo
Questo tool monitora e traccia i contenuti di maggior trend e gli influencer. Grazie a questa piattaforma è possibile verificare dove e chi condivide i contenuti generando il cosidetto buzz- sciame di conversazioni - sui social. Le informazioni ottenute sono utili per pianificare la propria content strategy, nonché per monitorare i principali competitor.
Datalytics
Con Datalytics si possono monitorare tutte le metriche attraverso una dashboard self-service per social listening, real-time marketing e web reputation. Inoltre, ha integrato uno strumento con cui realizzare infografiche e widget interrattivi: Datalytics Engage.
La piattaforma permette di tenere traccia delle metriche più importanti: numero di commenti – semplicemente, il totale delle menzioni a partire da parole chiave selezionate; utenti univoci – il totale degli account unici che hanno menzionato il brand; la reach – il totale potenziale degli utenti raggiunti da un determinato oggetto sociale; le impression – il totale delle visualizzazioni ottenute da un determinato oggetto sociale. Puoi inoltre integrare sul tuo sito web un Osservatorio Real-Time.
Iconosquare brand index
È uno strumento gratuito che permette di misurare la performance del proprio brand su Instagram, inoltre permette di tenere d'occhio la performance dei principali competitor.
Commun.it
Questo tool raccoglie i dati dei profili che hanno interagito col vostro brand su Twitter e attraverso un'accurata segmentazione, suggerisce i profili da seguire, raggiungendo in tal modo il giusto target.
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Team Working
Slack
Quando si lavora in team è importante essere sempre coordinati, in questo senso Slack è una piattaforma di messaggistica che permette di comunicare facilmente con il proprio team durante la realizzazione di un progetto e di ridurre il faticoso scambio di mail che rallenta il lavoro.
Asana
Sulla scia di Slack anche Asana è un tool utile per il project management che permette di connettere persone e team che lavorano allo stesso progetto, raccogliendo in un unico posto: documenti, scadenze e task da svolgere.
Produttività
Hemingway App
Questa app vi aiuta nella realizzazione di content scritti, in particolare: analizza le parole utilizzate, abbrevia le frasi e suggerisce i termini da utilizzare, rendendo i contenuti più efficaci
Questa app può essere definita una vera e propria tasca in cui "metter via" tutte le pagine web e gli articoli da leggere per poi poterli facilmente ritirar fuori al momento del bisogno, grazie anche alla possibilità di sincronizzare diversi dispositivi.
Giphy
Le GIF sono considerate un'arma vincente per la generazione di engagement sui social. Grazie Giphy è possibile convertire parti di un video in una GIF, facendo l’upload di un video oppure incollando direttamente l’ URL. Inoltre, è presente un'extension del browser o un' app che permette di cercare nel database immagini animate da poter condividere.
Cosa ne pensate cari Ninja? Siamo curiosi di sapere quali tool utilizzate e quali sono i vostri preferiti. Fateci sapere sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!