di Silvia Scardapane
Un'antica tradizione dal gusto contemporaneo: il Birrificio Artigianale D'Ambrosia sceglie l'arte urbana di SeaCreative per un nuovo e originalissimo packaging che ha lo scopo di raccontare le caratteristiche delle street beer, birre fuori dalle regole, non filtrate e non pastorizzate.
SeaCreative, al secolo Fabrizio Sarti, è originario di Varese, città in cui comincia ad esprimere la sua creatività con l'utilizzo di bombolette spray. Col tempo, ispirato dallo stile pittorico di Barry McGee e Phillip Frost, e successivamente anche dai suoi studi di grafica, matura un nuovo progetto artistico che lo condurrà ad utilizzare smalti, acrilici ed inchiostri: tecniche più tradizionali ma che hanno aperto una finestra anche sul mondo del design.
Ed è proprio attraverso uno squarcio tra la realtà e la natura, caos e ordine, che prendono vita i riconoscibili e grotteschi volti dell'artista, reali espressioni di una sperimentazione grafica e cromatica attualmente estesa dalla strada ad altri ambienti creativi. E in tutta la sua produzione artistica il mare (e con esso i suoi simboli), come il nome d'artista conferma, è di certo un elemento importante, anzi fondamentale.
Non stupisce per questo la scelta del Birrificio Artigianale D'Ambrosia, che punta sulla sensibilità di SeaCreative per rafforzare il sapore naturale delle sue bevande caratterizzate da una fragranza agli agrumi, tipica della Costiera Amalfitana, territorio di produzione. Le due illustrazioni realizzate ad hoc dall'artista, dalle predominanti del blu e del bianco, premiano quindi l'utilizzo di materie prime locali con una metafora del viaggio, dei sogni e di come raggiungerli; una suggestione che richiama moltissimo il romanzo di Melville, Moby Dick, in particolar modo nell'etichetta dedicata alla birra doppia malto: qui l'importanza del disegno incontra la forza di uno dei più grandi abitanti del mare, trasformandosi in una rappresentazione quasi didascalica di un gusto deciso ma elegante.
"Molto spesso si incorre nell'erroneo stereotipo di considerare la Street Art una pratica artistica superficiale e immediata. È abbastanza scontato, infatti, pensare che i lavori che compaiono sui muri delle nostre città siano il frutto di una sola notte di follia, ignorando il minuzioso e lungo studio che, in realtà, si nasconde dietro la realizzazione di ogni wall" Birrificio Artigianale D'Ambrosia.
La birra artigianale D'Ambrosia nasce da un'idea di Domenico D'Ambrosi e dalla voglia di dare vita ad un prodotto genuino, realizzato utilizzando ingredienti italiani e non OGM. La cura e l'attenzione sono perciò due elementi fondamentali, così come l'importanza di un processo di produzione rispettoso dell'ambiente e di una ricetta legata alla tradizione ma tecnologicamente all’avanguardia.
Non è semplice esprimere questo complesso background, ma la combo D'Ambrosia-SeaCreative sembra essere un ottimo esempio del Made in Italy: l'esperimento creativo ha difatti molto da insegnare alle medie e grandi aziende nostrane, non solo per la creazione di un design unico nel suo genere, ma soprattutto per l'attenzione rivolta agli artisti nazionali, alla creatività, alla propria regione e alle esigenze del consumatore contemporaneo.