Si parla molto della relazione dei giovani o giovanissimi con le tecnologie "sociali", abituati a utilizzare un'app per ogni cosa, dall'ordinare cibo a domicilio a trovare un partner per la serata. Tuttavia, secondo il sito specializzato migliorisitidincontri.it, uno dei siti con la community più vasta (dopo il gigante di Meetic con 7 milioni di iscritti) sembra essere Be2, dedicato soprattutto agli over40.
Secondo un saggio di Dan Slater, ex giornalista del Wall Street Journal, "Love in the Time of Algorithms: What Technology Does to Meeting and Mating", sono proprio i 40-50 la fascia più ampia che si dedica al dating online del tutto soppiantando le generazioni più giovani. Un fenomeno in costante crescita che, secondo Maurizio Zorzetto, responsabile per l'Italia della società dello stesso gruppo di Match.com, interessa 1 adulto su 4.
Statisticamente, il 25% degli over 40 che stanno leggendo questo articolo sono iscritti a un sito d'incontri. La statistica si riferisce a chi cerca un compagno stabile, quindi se aggiungiamo tutti gli over 40 in cerca di una scappatella la percentuale aumenta.
Charlotte York, single over 30.
I 40 sono i nuovi 23
Perché l'età per il dating online di questa fascia forte inizia proprio da 40 anni? La risposta che appare ovvia è che dai 40 anni in su c'è la più alta concentrazione di sigle maturi - dato che i dati non tengono in considerazione coloro che usano i siti di dating per tradire il proprio partner, perché allora le percentuali si alzano maggiormente.
Secondo l'ultimo report Istat c'è stato un aumento dei divorzi del 57% dall'anno precedente. Ogni anno le separazioni, nello specifico, sono circa 100 mila. Sempre secondo il report, l'età media dei divorziati in Italia è di 43 anni per le donne e di 45 per gli uomini: il dato che vuole i 40enni come i nuovi single è molto concreto.
Del resto sembra essere vero che per la generazione Y e i Millennials (dai 13 ai 35 anni) trovare un partner è pur sempre più semplice rispetto a un quarantenne che si trova da solo per scelta o più comunemente perché separato o vedovo. Le occasioni di conoscere nuovi possibili partner sessuali per questa generazione è decisamente minore e le difficoltà appaiono maggiori rispetto ai più giovani. Navigando su un noto forum di ritrovo per donne e uomini adulti, abbiamo trovato centinaia di discussioni in merito che consigliano agli utenti separati l'utilizzo di nuovi strumenti online per trovare un compagno/a.
"A chi non è single sembra assurdo che una persona di aspetto gradevole, buona cultura e professione scelga di affidarsi a un sito per dating, ma la realtà è che a una certa età è molto complicato conoscere persone libere interessanti, anche se esci tutte le sere"- Danila Lorenzini, psicoterapeuta specializzata in problemi di comunicazione della coppia e autrice di Come trovare l'anima gemella in un click.
Tywin Lannister, padre single con figli adulti che vivono con lui.
Facebook è la piattaforma social preferita
Le abitudini di consumo digitale per innamorati over 40 è passato da blog e forum a Facebook, che rimane la piattaforma social più utilizzata da questa fascia d'età, soprattutto per cercare l'amore (o qualcosa di simile). Attraverso questo social network molti di loro cercano una nuova relazione e a testimoniarlo sono i numerosi articoli online - tutti estremamente indicizzati su Google - sulla netiquette del galateo dei maturi che cercano compagnia.
Da uno studio di una lunga serie di articoli online abbiamo estrapolato infine quali sono i dogmi inviolabili del quarantenne single su Facebook (secondo persone di incalcolabile età).
Lorelai Gilmore, madre single.
Controllo dei contenuti
Secondo questi esperti d'amore è importante non postare qualsiasi cosa sulle proprie bacheche: niente pietismi, depressione, troppa vita privata e foto di figli.
"Tu sei una persona gioiosa, positiva ed ottimista! Come pensi di trovare l’amore se metti tristezza? La felicità è un invito. Una persona che non sa come gestire i suoi malumori non ispira felicità, anzi il contrario. Sembra un complicazione, quindi fa scappare!"
Controllo dei contenuti dell'altro
Facebook offre una potenzialità del tutto nuova rispetto a quando si conoscevano le persone nei circoli e tramite gli amici: puoi conoscere più o meno dettagliatamente i gusti dell'altro (anche un lui o una lei ideale) attraverso le informazioni fornite e le pagine che l'atro segue. Il consiglio secondo i forum è quello di studiare l'altro con attenzione e proporre contenuti simili.
"Conquistare su Facebook è facile, a patto che sappiate come mirare e colpire. Una volta creato il profilo, esplorate il territorio in cui si aggira il vostro lui ideale, infiltrandovi in gruppi e pagine".
Gli strumenti del mestiere
I veri esperti consigliano l'utilizzo di diversi strumenti di Facebook. Il primo consigliato è entrare a far parte di molti gruppi ed essere attivi online, tessendo relazioni intorno ai propri interessi. Il secondo strumento consigliato sono le liste, cioè si consiglia di raggruppare tutte le potenziali conquiste in un'apposta lista e creare contenuti perfettamente targhettizzati per loro; infine lo strumento Discover di Facebook che ti permette di trovare nuovi amici nelle tue vicinanze.
"Avere interessi e passioni in comune è un’ottima scusa per rimorchiare una donna, e i gruppi in questo ci aiutano molto. Non essere passivo, partecipa, mettiti in luce, e se il tuo intento è principalmente cuccatorio cerca di frequenare gruppi che hanno a che fare con la tua città o con città vicine. E non dimenticare che esistono i temibili gruppi Facebook per single".
Questi ultimi, però, sono sconsigliati dal blog Vado a vivere da solo perchè:
"La tenutaria che si lamenta (in reggiseno) che non esiste l’amore serio, la cougar che si professa ferita dall’aridità dei cuori ma che ti magna e ti sputa come un osso di pollo, il puttaniere che cerca i veri valori e l’inarrivabile lady che in privato riceve mezzo carcere minorile. Ma passati i 40 anni bisogna comprendere un sacco di cose e non si può più ragionare con lo spirito dei 30, e un po’ di sana ironia aiuta molto a trovare il bello anche dove non si vede".
Sophie Kachinsky, over 40 in cerca dell'amore.
Mamme per tutti
Ironicamente la Generazione X non è molto diversa da quelle più giovani, alla ricerca d'amore tra siti d'incontri, app e social network. Di sicuro sono diversi i linguaggi, la netiquette e la complessità di relazione con il mezzo, ma i bisogni e le tecniche rimangono simili. Gli over 40 e il business degli incontri online continua a crescere, con un progressivo aumento di portali esclusivamente dedicati a questa fascia d'età. Secondo Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com - il sito dedicato agli incontri con donne over 40 - in Europa nel 2015 è un business che ha fatturato 172 milioni di euro, in costante crescita nel tempo. A testimoniare il successo del business l'imprenditore segnala l'aumento progressivo di piattaforme dedicate più a questa generazione che a quelle più giovani.
Dalla mia esperienza posso assicurare che il dato più incontrovertibile è che una volta che si esce con una cougar e se ne scoprono le qualità è molto difficile che si torni indietro
Insomma, a "qualcuno" piace over.
Karen Walker, over 40.