È lunedì e sapete cosa succede il lunedì? C'è la rubrica Epic Win & Fail ovviamente, pronta come sempre a raccontarvi il meglio e il peggio passato sui vostri feed social la scorsa settimana.
Mettetevi comodi e godetevi le ultime dal web: offriamo noi, come sempre!
Epic Win
In occasione della giornata mondiale contro l'omofobia del 17 Maggio pochi brand italiani si sono fatti avanti con campagne a sostegno dell'iniziativa e tra questi abbiamo scelto i due migliori: Ferrarelle e La Feltrinelli. Il colosso dell'acqua minerale per l'occasione si è rifatto l'etichetta e ha scelto lo slogan "siamo tutti effervescenti" per ribadire il concetto di uguaglianza.
https://twitter.com/FerrarelleIT/status/864729719798775808
L'altro tweet che tanto ci è piaciuto è quello de La Feltrinelli che celebra la bandiera LGBT con una pila di copertine colorate e la massima virgiliana "Omnia Vincit Amor" (l'amore vince tutto).
https://twitter.com/LaFeltrinelli/status/864775172464816129
Quanti di voi stavano facendo il conto alla rovescia per la premiere della terza stagione di Twin Peaks? A giudicare dal fermento sui social moltissimi.
Insieme al nuovo profile frame personalizzato di Facebook con cui poter celebrare l'uscita della nuova stagione, spunta su Twitter anche l'Emoji della red room (la stanza con le tende rosse luogo dei sogni di Cooper, per intenderci).
David Lynch e ShowTime hanno lavorato egregiamente per non far trapelare notizie sulla serie pur gestendo l'attività social affinché tensione e curiosità salissero ai massimi livelli: per noi questa lunga attesa è stata un Epic Win con i fiocchi.
Epic Fail
Avete presente quando poche righe fa avete letto dell'egregio lavoro di Lynch e ShowTime nel non lasciar trapelare notizie sulla serie? Ecco, dimenticatelo perché Sky Italia a meno di 24 ore dalla premiere (che doveva andare in diretta contemporanea con gli Stati Uniti alle 3:oo am del 22 Maggio) ha sbadatamente messo a disposizione la serie TV su Sky On Demand per l'intera mattinata del 21 Maggio.
La voce non ci ha messo molto a spargersi e l'hashtag #TwinLeaks ha spopolato su Twitter fino a mezzogiorno, quando Sky si è accorta con qualche ora di ritardo, che molti italiani si stavano godendo in anteprima la serie. Abbonati fortunati.
https://twitter.com/ilteino/status/866198224859787264
Questa settimana però si è parlato anche di cose meno divertenti, cioè del fenomeno Blue Whale. Per chi se lo fosse perso, tutto è partito da un servizio de Le Iene del 14 Maggio che mostrava filmati di suicidi, interviste a due madri delle vittime e altri testimoni delle ripercussioni di questo gioco virale che indurrebbe al suicidio in 50 prove.
Il 15 Maggio compare la voce Blue Whale su Wikipedia e il giorno seguente social media e stampa iniziano a parlare di questo gioco scandaloso con titoli ai limiti del sensazionalismo.
Vittima innocente di questa storia, una piccola taverna ligure chiamata La Balena Blu che centinaia di persone hanno iniziato a recensire.
Altri invece, purtroppo non hanno ben capito la differenza tra il locale e l'originale, pazienza.
Dulcis in fundo: l'Epic Fail di Twitter. La piattaforma di microblogging ha scatenato l'ira della comunità LGBT apportando delle modifiche ai profili dei suoi utenti. Più precisamente dal giorno 17, Twitter permette ai suoi user di vedere e controllare i dati che gli advertiser possono utilizzare per le loro campagne mirate.
Tra questi dati c'è anche una variabile fondamentale: il genere. Ma senza chiedere nulla ai propri utenti Twitter ha liberamente assegnato loro il sesso, maschile o femminile, dimenticandosi dei transgender.
Caro Twitter, questo sì che è un super Epic Fail!
https://twitter.com/thekirwin/status/865576112482426882
https://twitter.com/kiwinerd/status/865408985142247424
E con questo è veramente tutto. Speriamo di avervi saziato di notizie epiche almeno per questa settimana. Per chi non si accontenta mai l'appuntamento è lunedì prossimo, stay tuned!