Sono finalmente arrivati anche in Italia gli Spectacles, gli occhiali da sole con telecamera integrata per Snapchat.
Li aspettavamo da mesi e alla fine gli occhiali di Snap Inc., lanciati poco prima dell'IPO della società, hanno varcato i confini statunitensi per arrivare anche in Europa. Oltre ad essere disponibili online, a Londra, Parigi, Berlino, Barcellona e Venezia saranno acquistabili anche attraverso i famosi Snapbot, una sorta di distributore automatico di occhiali Spectacles, per rendere completa questa esperienza, che ancora ha un po' il sapore di futuro.
Snapchat in Italia: come cresceranno i dati dopo il lancio degli Spectacles?
Sì, diciamoci la verità, in Italia Snapchat stenta ancora ad affermarsi, eppure gli Spectacles sono un vero e proprio status symbol, gli occhiali per veri geek.
Negli Stati Uniti e in Canada Snapchat ha ormai una community molto consolidata e attiva, ma in Europa?
Secondo dati relativi a gennaio 2017, sono circa 50 milioni gli utenti di Snapchat in Europa, con percentuali di utilizzo tra i giovani nella fascia 16-24 che superano il 50% quasi ovunque.
Anche in Italia i numeri sono in lenta ma costante crescita, con 673.000 gli utenti attivi, dei quali il 61% ha tra i 13 e i 17 anni.
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In Europa, quindi, Snapchat è ancora all’inizio della sua crescita e proprio per allargare questa base, la società potrebbe aver deciso di passare finalmente al lancio degli Spectacles anche nel vecchio continente.
Il passaggio a quello che sembra essere l'aspetto più interessante del business di Snap Inc. - la compagnia quotata in borsa ha registrato già un forte calo nel primo trimestre 2017 -, potrebbe finalmente portare ad un aumento dell'interesse verso il social network effimero anche in Italia.
Gli Spectacles e le possibili polemiche sulla privacy
Gli Spectacles costano più o meno quanto un normale paio di occhiali da sole (€ 149,99), ma hanno una particolarità in più, consentendo di girare brevi video, da 10 a 30 secondi, con un semplice tocco dell'asticella laterale. I video sono naturalmente condivisi automaticamente su Snapchat.
Mentre la registrazione è avviata, una spia luminosa all'interno e all'esterno degli occhiali, ricorda che si è su "rec", ma questa accortezza non metterà certo a riparo gli Spectacles dalle polemiche sulla privacy, come accade anche per i Google Glass.
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Negli Stati Uniti si sono registrate poco più di 60mila vendite in sette mesi. Come andrà in Italia? Ne sapremo di più tra qualche settimana, quando, secondo quanto promesso dall'azienda, altri Snapbot spunteranno anche in altre città italiane.