Instagram annuncia un nuovo tool e più insight per i creatori di contenuti (influencer, editori) e per le aziende.
Nelle prossime settimane infatti, gli utenti inizieranno a visualizzare una tag “Paid Partnership with” nei post e nelle Storie che i creatori di contenuti hanno realizzato in collaborazione con un’azienda.
Il nuovo tool garantirà una maggiore trasparenza per la community di Instagram, e permetterà ai creatori di contenuti di taggare con facilità le aziende con le quali stanno collaborando.
Quando verrà utilizzato questo tag, inoltre, le aziende avranno accesso a una serie di insight riguardanti l’engagement creato da quel determinato post.
Le relazioni che le persone stringono su Instagram sono il motore della community e le collaborazioni tra creatori di contenuti e le aziende sono ormai parte integrante dell’esperienza. Per questo l'azienda desidera impegnarsi per garantire sempre maggiore trasparenza sulla piattaforma.
L'attivazione di questa funzionalità, che segue una strategia simile in roll out da settimane su Facebook, va a colmare positivamente un vuoto che si era creato negli ultimi anni.
È fondamentale sia per informare gli utenti sulle reali strategie commerciali o non di un post, sia i partner che fino ad oggi non avevano accesso diretto alle statistiche.
Spero che per una volta siano altre piattaforme a prendere spunto da queste novità per adattarle anche loro andando a ristabilire uno standard universale in tema di "branded content" - Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy