di Silvia Scardapane
Quando la musica celebra la creatività in tutte le sue forme nascono progetti freschi ed innovativi. È questo il caso di “Bring Music To Life”, la nuova global brand campaign di Ultimate Ears che non sfugge all'occhio di Streetness e che punta, difatti, sulla street art colorata ed accattivante di Bicicleta sem Freio.
Douglas de Castro e Renato Perreira sono due illustratori e designer che hanno iniziato a lavorare insieme durante i corsi di arte frequentati presso l'Università Federale di Goiàs (Brasile). Nato nel 2005 come gruppo di classe per disegnare e animare diversi quartieri della città, Bicicleta sem Freio (letteralmente Bicicletta senza Freni) è attualmente un duo molto attivo nel campo della creatività urbana. Molti sono i noti artisti che hanno ispirato il loro coloratissimo stile tra cui il taiwanese James Jean, uno dei visual artist più apprezzati nel mondo dell'arte e della moda contemporanea.
In questi anni i BSF hanno portato le loro opere pop e tropicali in giro per il mondo, da Nuova Delhi a Los Angeles fino a Berlino, realizzando anche numerosi progetti con brand come Sony, Nike, Absolut e Converse. Inoltre recentemente il duo è stato coinvolto nel programma creativo del Coachella Festival in California, rendendo nota già in quell'occasione la sfrenata passione per la musica.
Amiamo la musica, la ascoltiamo sempre, soprattutto quando lavoriamo ai nostri murales e alle illustrazioni. Oltre a essere una grande fonte di ispirazione, spesso è proprio la forza che si cela dietro i colori brillanti e vivaci che utilizziamo. Così quando Ultimate Ears ha bussato alla nostra porta abbiamo pensato che non ci sarebbe stata collaborazione migliore. Bicicleta sem Freio
Proprio per questo gli artisti hanno scelto di realizzare alcune elaborazioni grafiche che potessero esprimere al meglio le caratteristiche più apprezzate dai fan di Ultimate Ears, gli ears speaker di ultima generazione più amati del momento e totalmente eco-friendly.
La prima illustrazione raffigura un complesso musicale composto da suonatori dalle bizzarre forme umanoidi; sono riconoscibili alcuni dettagli degli strumenti musicali avvolti in un vorticoso movimento delle immagini che simula il suono avvolgente degli speaker.
Poi pesci, piovre e tartarughe: la seconda illustrazione è un inno agli oceani per sottolinearne l'impermeabilità simboleggiata da un uomo che scruta fiduciosamente l'orizzonte. Terza e ultima caratteristica degli altoparlanti è l'indistruttibilità, raccontata da uno scontro fisico tra una pantera ed un corpo metà roccia e metà cactus: la pantera è invincibile, proprio come gli UE.
Ultimate Ears, un marchio di Logitech International, sta rivoluzionando non solo il modo in cui la gente può sperimentare e condividere musica ma anche il modo cui gli artisti possono interagire con essa. Disseminazione ed erranza metropolitana sono infatti alla base delle scelte compiute dall'azienda che per la seconda volta predilige la cultura urbana per comunicare con i giovani acquirenti del prodotto e mettere in mostra la propria tecnologia.
Reduce dal successo riscosso con lo street artista Reka One, Ultimate Ears continua dunque a far vivere la musica tramite la creatività libera ed espressiva... e se è vero che non c'è due senza tre, in futuro si punterà ancora sulla street art?
Noi crediamo proprio di sì!