di Silvia Scardapane
La street art può arrivare davvero ovunque! Lo conferma la nuova collaborazione tra il marchio premium Bugaboo e l'artista Niark1 che porta l'arte su un un prodotto insolito nel sistema contemporaneo ma di grande utilità e qualità: cappottine e rivestimenti per audacissimi stroller.
Sébastien Féraut in arte Niark1, è un uno street artista che vive e lavora a Parigi. Nato nel 1975, si occupa anche di illustrazione e design e ha già collaborato con numerosi marchi come Converse e con grandi nomi dell'industria musicale tra cui Pharrell Williams. Il suo stile è fortemente influenzato dal cubismo e in particolar modo dall'arte africana che proprio nel Novecento vide la sua più grande diffusione a Parigi grazie ad artisti come Picasso e Matisse. Ispirato da questa tradizione artistica e da Basquiat, Niark1 ha iniziato a disegnare mostri colorati ed energici, spesso sovrapposti in file di totem, mixandoli con la spiccata fantasia dei bambini che incontra.
L'edizione limitata pensata per l'azienda olandese si intitola Monsters on the Move: l'artista parigino, scegliendo colori sgargianti, dà così vita ai sogni infantili creando, allo stesso tempo, un prodotto esclusivo ed originale per mamme e papà millenials. Per l'occasione Niark1 ha presentato due elaborazioni grafiche per calotte dalle tonalità del nero e del blu petrolio: un tocco super creativo e underground che trasforma i passeggini Bugaboo in servizi da viaggio perfetti per chi ama l'arte urbana e per tutti coloro che l'ameranno!
All'azienda sta molto a cuore la progettazione ingegneristica così come quella artistica. Oltre a contare su un team di esperti altamente qualificati, Bugaboo punta su designer innovativi ed è sempre alla ricerca di stimolanti collaborazioni con giovani artisti. Alla resistenza del prodotto premium, adatto per esplorare anche luoghi esotici, si affianca una filosofia aziendale fortemente contemporanea: il passeggino viene considerato alla stregua di una tela mobile così che possa essere ri-immaginata di volta in volta.
In passato il brand ha già collaborato con artisti contemporanei o importanti esponenti del mondo della moda come Missoni, Marc Jacobs e Victor&Rolf. Il concetto dell'arte in continuo movimento è però una parte di grande valore nella mission aziendale, per cui scegliere di collaborare con un esponente internazionale della street art vuol dire anche rafforzare a pieno l'dea secondo cui l'arte possa essere fruita da tutti, anche e soprattutto in viaggio.
La presentazione di questo nuovissimo caso studio permette di soffermarsi su uno spiraglio interessante nel ventaglio delle possibili declinazioni dell'arte urbana e dei suoi interpreti. In questo caso particolare non è solo il prodotto a fare la differenza ma anche la scommessa di un'azienda di lusso che per la prima volta sceglie la cultura underground per avvicinarsi alle giovani coppie o alle mamma e ai papà single sempre alla ricerca del lato creativo della tradizione e soprattutto sempre più in viaggio con stile.