In un mondo privo di difetti e dove tutto - a partire dal tuo ultimo post su Instagram - sembra perfetto, Diesel e Publicis decidono di celebrare l'imperfezione con la splendida campagna “Go With The Flaw”.
Vacanze perfette, immagini perfette e vita perfetta rappresentano il Flow principale dei social media che si autoalimenta in un crescendo di post pubblicati e ricondivisi. Parte da qui l'interessante insight creativo da cui è stata sviluppata la campagna: è arrivato il momento di distinguersi da tutti e contrapporre il Flaw (l’imperfezione) al Flow.
Ed è lo stesso Renzo Rosso a commentare:
"Sono sempre stato più interessato all'imperfezione perché questa si distingue dalla folla" [...] "Avevo quindici anni quando ho fatto a mano il mio primo paio di jeans. Naturalmente non erano perfetti, ma ciò li ha resi speciali e unici, come tutto quello che abbiamo fatto finora nella nostra storia."
E la campagna è in effetti un invito a trovare il coraggio di sfoggiare con orgoglio i propri difetti, i propri errori, la sconsideratezza, la megalomania, lo shopping compulsivo, la pigrizia.
Il film, diretto da François Rousselet, il regista francese che ha realizzato alcuni video per Snoop Dogg, Madonna e The Rolling Stones è caratterizzato dalla colonna sonora "Non, je ne regrette rien" dell'intramontabile Edith Piaf (anche lei un simbolo dell'imperfezione).
Il ritorno della coppia Bertelli-Gargiulo
Leggendo i crediti della campagna, i più attenti noteranno senz'altro due nomi ricorrenti nell'ambito dell'advertising che ci hanno regalato negli anni tante soddisfazioni vincendo numerosi riconoscimenti del settore a livello mondiale (primi fra tutti i Cannes Lions)
Stiamo parlando di Bruno Bertelli, oggi Global Chief Creative Director Publicis WW and CEO Publicis Italia, e Dario Gargiulo, attualmente Chief Marketing Officer di Diesel, precedentemente Global Marketing Communication Manager di Heineken.
Ed è proprio con il marchio di birra olandese che in questi anni ci hanno fatto sognare con campagne innovative come "The Candidate" e "The Real Master of Intuition".
Bruno Bertelli ha commentato così questa prima campagna con Diesel:
"Diesel ha fatto del denim “difettoso” un oggetto di culto, ha sempre affrontato gli errori e le sfide e lo ha fatto concentrandosi su ciò che si ha e gli altri non hanno. E questo è ciò che continuiamo a fare con “Go With the Flaw” ricordando che i nostri difetti sono una risorsa che ci permette di distinguerci in un mondo che è sempre più conformista. Accettare i nostri difetti fisici o caratteriali, o gli inconvenienti quotidiani o le situazioni scomode in cui ci troviamo, è ciò che ci permette di trovare il vero divertimento e il “successful living”
Nicola Formichetti, Creative Director di Diesel, il cui approccio al casting ha permesso di identificare persone incredibili con interessanti caratteristiche, ha spiegato:
"Essere unici è molto più bello che essere perfetti" [...] "Bisogna cambiare il modo di guardare alle cose: superando ostacoli e paure anche il negativo diventa positivo. Si può così avere la migliore vita possibile ".
Noi ninja non vediamo l'ora di vedere le diverse declinazioni della campagna ed assistere all'evoluzione del brand Diesel dei prossimi mesi.
Credits:
Client: Diesel
Chief Marketing Officer: Dario Gargiulo
Creative Director: Nicola Formichetti
Global Head of Advertising, Media & Product Marketing: Giada Gheno
Head of ADV and E-comm Production: Deborah Salbego
Agency: Publicis Italia
Global Chief Creative Director Publicis WW and CEO Publicis Italia: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Global Digital Creative Directors: Milos Obradovic, Mihnea Gheorghiu
Creative Supervisor: Costanza Rossi
Art Directors: Simone Di Laus, Cecilia Moro
Copywriters: Beatrice Mari, Fabio Caputi
Head of Planning: Bela Zieman
Senior Creative Planner: Noa Dekel
Account Team: Giada Salerno, Maria Elena Gaglianese
Agency Producers: Cecilia Barberis, Matilde Bonanni
Art Buyer: Barbara Centazzo
Production Company: Division Paris
Director: Francois Rousselet
DOP: Simon Chaudoir
Editor: Nicolas Larrouquere
Producer: Jules De Chateleux
Post production: VFX
VFX Supervisor: Timo Huber
VFX Producer: Lydia Evitt
Grade: MPC
Colourist: Richard Fearon
Music Design and Editing: GRAND CENTRAL
Photographer: Tom Sloan @Lalaland Artists
Post Production: Studio Invisible
Stylist: Davey Sutton