Instagram ha appena introdotto un nuovo sticker interattivo per le sue Stories. Si tratta di una novità che consentirà di effettuare sondaggi tra i propri follower, rivolgendo loro delle domande e vedendo i risultati del voto in tempo reale.
Come funzionano i sondaggi nelle Stories
Per condividere un sondaggio con due diverse opzioni di risposta e ottenere feedback in tempo reale, ti basterà:
- selezionare il nuovo sticker "sondaggio" e posizionarlo dove preferisci all'interno della tua Storia, dopo aver scattato una foto o girato un video;
- una volta condiviso il sondaggio, amici e follower potranno subito cominciare a votare e vedere il risultato in tempo reale;
- scorrendo la schermata della tua storia verso l’alto, per aprire la lista delle persone che l’hanno visualizzata, potrai vedere i risultati del tuo sondaggio e sapere chi ha votato tra le persone che hanno visualizzato la storia, e quale opzione hanno scelto.
Le possibilità di utilizzo della nuova feature sono davvero tantissime. Un esempio? Se consideriamo il settore editoria, per un magazine di moda sarà possibile chiedere ai propri lettori di votare l’outfit preferito di un red carpet; per un media di beauty e cosmetici sarà possibile chiedere l’opinione su un nuovo trend di make-up; per una rivista musicale si potrà chiedere ai lettori di esprimere il loro gradimento per un nuovo pezzo o un nuovo album.
Proprio come le Stories, i sondaggi e i risultati scompariranno dopo 24 ore.
I nuovi strumenti creativi di Instagram Stories
In aggiunta a questa interessante novità, sono da oggi disponibili altri due aggiornamenti creativi per le Storie:
- lo strumento contagocce per colorare sia testi che pennelli
- lo strumento di allineamento per testi e adesivi (disponibile al momento solo per gli utenti iOS)
Sei pronto a cominciare a sperimentare queste nuove funzionalità? Quale sarà il tuo primo sondaggio?