• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • SpaceX lancia il primo dei suoi satelliti per portare Internet nello Spazio

    Musk prevede di continuare a lanciare lotti di 60 satelliti nei prossimi anni

    24 Maggio 2019

    SpaceX ha appena lanciato uno dei suoi razzi Falcon 9 con i satelliti Internet Starlink. Si tratta solo dei primi delle migliaia previsti, ma è il primo passo verso il lancio di Internet dallo spazio. LEGGI ANCHE: Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX Dopo un paio di tentativi di lancio annullati la scorsa settimana, il primo razzo di SpaceX caricato con 60 satelliti Starlink è decollato con successo da Cape Canaveral. I satelliti dovrebbero poi iniziare il dispiegamento, dirigendosi verso la loro altitudine operativa di 550 km sopra la Terra. LEGGI ANCHE: Internet dallo spazio, via libera a Starlink: il nuovo sogno ‘stellare’ di Elon Musk

    Il piano di Musk per Internet dallo Spazio

    Le unità utilizzano propulsori a effetto Hall  – cioè un tipo di propulsore elettrico in cui il propellente viene accelerato da un campo elettrico, intrappolando gli elettroni in un campo magnetico e usandoli per ionizzare il propellente, in modo da generare spinta e neutralizzarli poi nello scarico – e l’energia ricavata da un unico pannello solare per formare una rete che fornisce l’accesso a Internet in tutto il mondo. LEGGI ANCHE: SpaceX di Elon Musk potrebbe chiudere un round da 500 milioni (dice il WSJ) Il primo vettore è atterrato in sicurezza su una nave drone in attesa – questo era il suo terzo volo – e grazie a un ripetitore riutilizzabile sarà la chiave per lanciare tutti i satelliti richiesti. Poco più di un’ora dopo il lancio, SpaceX ha implementato con successo i 60 satelliti Starlink.

    Internet anche nelle zone rurali

    Secondo i piani di SpaceX depositati presso la FCC, Musk intende avere 12.000 unità Starlink in orbita entro la metà del 2020, fornendo connessioni Internet in grado di raggiungere 1 Gbps anche nelle aree rurali. SpaceX prevede per questo di continuare a lanciare lotti di 60 satelliti negli anni a venire, con l’obiettivo di inviare nello spazio da 1.000 a 2.000 satelliti all’anno e ottenere la copertura completa dopo circa 24 lanci. Musk ha anche dichiarato che continuerà ad aggiungere satelliti man mano che più clienti aderiscono al sistema: “Le entrate totali della connettività internet nel mondo sono dell’ordine di un trilione di dollari e pensiamo che potremmo accedere a circa il 3% o 5% di queste entrate”, ha stimato.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO