La Relatività è senza dubbio il concetto che ha ispirato l’agenzia tedesca DDB Dusseldorf nella realizzazione di questa campagna pubblicitaria per il lancio della nuova Volkswagen Golf R32 in Germania.
Il concept della campagna gioca sulla potenza dei cavalli motore e sulla relativa velocità della Golf R32. Aumentando la velocità di crociera con la nuova Golf R32 è possibile vivere e sperimentare, anche in un’automobile, quelli che sono i principi della Teoria della Relatività.
Aumentando la velocità si accorcia il tempo e lo spazio nei quali siamo immersi ed è così che vedremmo un autobus, un camion dei pompieri, una betoniera, un tir ed un camion a rimorchio se viaggiassimo a tutta velocità sulla nuova Golf R32.
La curiosità di questa campagna dal copy ‘Overtake faster. The Golf R32 with 250 horsepower’, risiede nel fatto che è stata lanciata solamente in Germania dove sulle autostrade non esistono limiti di velocità; infatti, le compagnie assicurative tedesche coprono i loro clienti fino ad un certo limite di velocità oltre il quale sono scoperti da assicurazione automobilistica.
Con la nuova Golf R32 si possono raggiungere velocità tali da ridimensionare lo spazio e il tempo e farci percepire ogni veicolo che sorpassiamo come più corto all’incirca del 30%.
A questo punto io mi chiedo: se passassimo di fianco ad una persona, la vedremmo oppure no ?
Be careful with that Golf !