Cari amici, vi invitiamo a partecipare ad un progetto che stiamo supportando con molto piacere. Si tratta di un questionario sul rapporto fra aziende e Social Media in Italia che servirà a Tiziano Tassi, un laureando in Marketing e Business Strategy a Parma, per la sua tesi in gestione delle community online e presenza in luoghi virtuali di proprietà di brand e aziende.
La ricerca di tesi verte nel capire meglio quali sono le implicazioni manageriali nella gestione delle community online su piattaforme di proprietà e piattaforme sviluppate su siti di terzi. Domande come "Quali sono le scelte che stanno facendo le aziende oggi? E quali sono le loro aspettative?" mirano sia a capire il presente che a focalizzare l'analisi sul futuro. Le scelte di oggi, prese a volte come decisioni di breve periodo, possono infatti risultare in realtà strategiche e incanalare l'azienda verso i problemi "domani".
Con questo sondaggio l'autore punta a capire se le imprese hanno questo problema nel presente, se lo considerano un problema e se vedono i social media come un'opportunità o una minaccia.
Rispondendo al questionario quindi non solo aiuterete Tiziano per il suo lavoro, ma contribuirete ad una ricerca i cui risultati saranno di grande interesse per tutti noi!
Oltre a questo questionario Tiziano sta effettuando anche un sondaggio in una community di un brand del largo consumo per capire se gli utenti cercano vantaggi relazionali o economici nell'interazione nelle community. A ciò si aggiunge anche l'analisi di due casi di brand di punta nel mondo delle due e quattro ruote, che hanno sostanzialmente avuto un atteggiamento differente nella gestione della loro presenza social.
Al termine della sua ricerca, Tiziano ci darà i risultati in esclusiva e li pubblicheremo su Ninjamarketing per condividerli con tutti voi!
Potete compilare il questionario attraverso questo link: http://bit.ly/NinjaQ
Vi invitiamo caldamente a partecipare, ringraziandovi in anticipo per il vostro contributo!