Avete creato la pagina ufficiale della vostra azienda su Facebook. È stata una passeggiata. Quanto ci avete impiegato? Cinque, dieci minuti? Adesso non vi resta che trovare potenziali consumatori che si iscrivano e fare in modo che la seguano, il che richiederà un po’ più di tempo.
Ma non scoraggiatevi, da Social Media Examiner ecco 10 consigli su come avere una fan page di successo.
1. Creare post di qualità
Se volete che alla gente piaccia la vostra pagina, occorre riempirla di contenuti interessanti. Una volta che i post sono stati commentati, l’amministratore dovrà rispondere prontamente ai consumatori, commentando a sua volta i loro feedback.
2. Premiare la fedeltà dei fan
Se la vostra è già un’azienda di successo, invitate i vostri consumatori a far parte della vostra pagina e premiateli per la loro fedeltà, ad esempio, eleggendo un “membro del mese”.
3. Permettere e incoraggiare i fan a promuovere i propri siti
Una strategia vincente per accattivarsi la benevolenza dei consumatori, è quella di consentire ai membri della pagina di condividere i propri contenuti, pubblicizzando anche il proprio sito o blog. Loro otterranno più visibilità e voi dei follower più soddisfatti.
4. Integrare i social plugin di Facebook al sito web ufficiale dell’azienda
Avere un sito web ufficiale conferisce all’azienda un’aurea di professionalità e serietà. La pagina su Facebook permette all’azienda di colloquiare con i consumatori in maniera semplice ed immediata. È importante unire queste due preziose risorse, inserendo nel sito ufficiale i social plugin di Facebook come il bottone “Mi piace” e i commenti, come abbiamo fatto anche noi di Ninja Marketing.
5. Ricordare ai vostri fan di cliccare “Mi piace” e condividere
Nel momento in cui aggiungete un nuovo post, incoraggiate sempre i vostri fan a condividerlo se lo trovano interessante.
6. Utilizzare forum e altri social network
Se usate in maniera attiva e costante altri social network o se partecipate regolarmente alle discussioni di un forum, postate lì la vostra pagina. Se godete di una certa popolarità in queste community è probabile che alcuni dei membri verranno a visitare la vostra pagina.
7. Chiedere aiuto agli amici
Se la vostra pagina stenta a decollare, chiedete agli amici di aiutarvi, diventando fan e postando commenti sulla pagina. Naturalmente sarete sempre pronti a ricambiare il favore quando saranno loro ad averne bisogno!
8. Taggare autori di post o pagine popolari di Facebook
Il tool per taggare gli status può essere molto utile nel momento in cui inserite un post, quando parlate ad esempio dell’articolo ritrovato in un’altra pagina o scritto da un vostro follower. Fatelo soltanto se è necessario o sapete bene che sarà apprezzato. L’onestà viene prima di tutto. Darete nuovamente più visibilità ad un follower o ad una pagina amica e ne otterrete a vostra volta.
9. Partecipare alle discussioni anche in altre fan page e gruppi
Utilizzando il motore di ricerca di Facebook, trovate pagine di nicchia, in cui potete inserire i vostri commenti. Ad esempio, se la vostra azienda si occupa di organizzare feste in discoteca, entrate a far parte di pagine o gruppi di studenti che sarebbero contenti di partecipare alle vostre serate. Prima di postare qualunque cosa, sarà meglio che contattiate l’amministratore e gli chiediate il permesso. Se gli risulterete simpatici, sarà probabile che lui stesso vi aiuti.
10. Collaborare con altre pagine per creare eventi
L’unione fa la forza. Mettetevi in contatto con amministratori di altri gruppi e pagine per creare eventi. Ciò vi garantirà nuovi contatti e fidelizzerà gli attuali, come è avvenuto per il Mashable Social Media Day.