Chi alle stelle e chi alle stalle? Chi prende l'ascensore e chi, invece, si fa un giretto in cantina? Nulla da temere per Facebook, il colosso dei Social Networks si conferma il campione in carica. E gli altri?
Alcuni vanno per la maggiore in determinate aree geografiche o in base al genere, altri per fasce d'età o per classe sociale. Facebook, infatti, è più popolare fra le donne, Plaxo fra gli over 65, Digg e Reddit fra gli uomini. Plurk e Linkedin sono quelli aventi il numero piu elevato di utenti istruiti e possessori di laurea.
Nella costellazione dei social network dunque c'è chi sgomita per farsi notare e conquistare terreno e chi ne perde inesorabilmente.
Non ci stupisce, ad esempio, veder salire le quotazioni di Linkedin, Reddit e Tumblr e scendere quelle di Friendster, Hi5 e Myspace. Quest'ultimo, che può essere definito il capostipite dei siti a vocazione social, non ha saputo tenere testa agli attacchi dei grandi come Facebook e non è stato in grado di rinnovarsi con il tempo, divenendo sempre più un social network di nicchia, destinato prevalentemente a musicisti, attori e artisti in genere.
Vi riportiamo i risultati dell'indagine condotta da Ignite Social Media Agency e sintetizzati in un'interessante infografica. A mio parere, l'agenzia ha tralasciato alcuni importanti nomi, come ad esempio Twitter ed Anobii. E voi? Cosa ne pensate?