Siamo arrivati ormai alla terza edizione del Forum on Enterprise 2.0, in assoluto l'evento più importante in Europa per quanto riguarda la collaborazione e l'utilizzo di approcci partecipativi all'interno delle imprese. Quest'anno però il forum si rinnova e si amplia sotto le vesti del Social Business Forum. Vediamo quali sono le principali novità di quest'anno!
Innanzitutto il Social Business Forum amplierà la conversazione sul ruolo dei social media nel business e in particolare come essi stiano mettendo le aziende di fronte alla necessità di affrontare nuove sfide organizzative, economiche e di business. Questo tema particolarmente complesso verrà trattato con l'aiuto di esperti, speaker internazionali di successo e esperienze provenienti da tutto il mondo.
Per il momento sono stati confermati i seguenti ospiti: Sameer Patel, Keith Swenson, Stefan Lindegaard, Esteban Kolsky, Mark Tamis, Bertrand Duperrin, Andrew Gilboy, George Siemens, Mitch Lieberman, Craig Hepburn, Roberto Masiero, Fiorello Cortiana, Arrigo Andreoni, Massimo Paoli, Norman Lewis, Laurence Lock Lee, Emanuele Quintarelli, Emanuele Scotti, Rosario Sica e tanti altri.
Per quanto riguarda le aziende e i progetti di successo troveremo esperienze del calibro di Nokia, Webank, Scottish Water, Toshiba, Fujitsu.
ATTENZIONE CARI NINJA
NinjaMarketing è MEDIA PARTNER di quest'evento e tra gli speaker dell'evento ci sarà anche il nostro ninja Mirko Pallera che terrà uno speech dal titolo "Viral is Social Sharing of Emotions”: dal Marketing Virale al Viral Branding".
Non potete assolutamente mancare a questo incontro che si terrà alle ore 15.30 durante la Open Conference gratuita del Social Business Forum.
I temi principali del Social Business Forum
A fare da sfondo all'evento il macrotema di come le rivoluzioni in atto nelle imprese stiano fornendo una leva strategica per il miglioramento della produttività, dell'efficienza, della reattività e della forza competitiva delle imprese. Questi i temi principali che verranno toccati nella fittissima agenda del Social Business Forum:
• Evoluzione dei modelli organizzativi, di leadership e management
• Definizione di strategie che leghino esplicitamente i nuovi canali di interazione al business
• Aumento dell'agilità e della flessibilità operativa collegando iniziative verso il cliente e community di dipendenti
• Coinvolgimento e trasformazione degli individui in agenti del cambiamento
• Socializzazione dei processi di gestione del cliente, innovazione e sviluppo del prodotto
• Approcci sostenibili alla coltivazione delle community ed all'attivazione dei clienti
• Framework di misurazione del ritorno dell'investimento e della vitalità delle community
• L'evoluzione della intranet tramite gli strumenti di collaboration
• Strumenti di analisi degli scambi informali e dei network partecipativi
• Efficientamento del knowledge work e della condivisione della conoscenza
• Condivisione di best practice e casi di successo
• L'integrazione del social software all'interno dei flussi di lavoro e delle applicazioni esistenti
Come, quando dove e perché partecipare al Social Business Forum
Come
Oltre alle tre sessioni verticali a pagamento (Employee Empowerment, Customer Engagement e Open Innovation), saranno disponibili gratuitamente 4 keynote, un'area demo in cui sperimentare in prima persona le più innovative soluzioni tecnologiche e una Open Conference con due panel verticali (Enterprise 2.0 e Social CRM) e decine di interventi con gli esperti italiani e internazionali.
Per informazioni e costi vi invito a consultare il sito ufficiale del Social Business Forum.
Quando e dove
L'appuntamento è per l'8 giugno 2011 presso l'Hotel Marriott di Milano
Tre motivi per non mancare all'evento
- Sarà un'ottima occasione per fare networking con i protagonisti mondiali dell'innovazione
- Come tradizionalmente ci hanno abituato gli organizzatori del Forum sull'Enterprise 2.0, l'approccio con cui verranno trattati questi temi sarà orientato alla concretezza e all'analisi di casi di reale successo;
- La possibilità di toccare con mano le ultimissime tecnologie utilizzate dalle imprese in questo settore