Il termine "grafica" indica il settore della produzione artistica orientato alla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione visiva. "Il designer grafico è un comunicatore: qualcuno che conferisce alle idee una forma visiva che sia comprensibile per gli altri. Il designer utilizza immagini, simboli, caratteri, colori e materiali di ogni tipo - tangibili come la stampa o immateriali come i pixel di un monitor o la luce di un video - allo scopo di tradurre idee in forma visiva e organizzarle in un messaggio integrato. [...] Il design grafico è parente prossimo della pubblicità e condividono un obiettivo specifico: comunicare l'esistenza di beni, servizi, eventi o idee a un determinato pubblico, ma ciò che li differenzia è il fine ultimo. La pubblicità che fornisce informazioni su prodotti o eventi induce il proprio pubblico a spendere. Il designer grafico, invece, si limita a chiarire il messaggio e a trasformarlo in un'esperienza emotiva." - Timothy Samara -
Oggi vi vogliamo far fare un viaggio nel passato, osservando come e quanto la grafica sia cambiata nel corso del tempo, abbiamo infatti raccolto poster, pubblicità e manifesti, di origine italiana e non, per capire l'evoluzione del graphic design nelle diverse epoche del 1900 fino ad arrivare agli anni 90, un decennio che ci precede di poco.
Buona visione :-)
Gli anni '20
Gli anni '30
Gli anni '40
Gli anni '50
Gli anni '60
Gli anni '70
Gli anni '80
Gli anni '90
{FOTOLIA}