E’ degli ultimi giorni la notizia che Wikipedia, l’enciclopedia online collaborativa nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, sta per lanciare un nuovo tool che serve a dimostrare il proprio apprezzamento ai migliaia di utenti che contribuiscono al progetto: il WikiLove Button.
L’annuncio è stato dato venerdì scorso sul Wikimedia Blog. Lo strumento, creato dallo sviluppatore Ryan Kaldari, al momento è in fase sperimentale ed è attivo sulla pagina prototipo di Wikipedia. Dovrebbe approdare sulla versione in lingua inglese del sito il prossimo il 29 giugno e sarà presente soltanto sulle pagine degli editor e sulle relative pagine di discussione (se non gradita, l’opzione potrà essere disattivata).
La sperimentazione ha preso il via in seguito a una ricerca condotta dalla Wikimedia Foundation sul comportamento che gli user più anziani hanno verso i newbie. Lo studio dimostra che, al crescere dell’importanza di Wikipedia come fonte di informazione globale, è aumentato anche il numero di critiche e provvedimenti presi nei confronti dei nuovi contributor. Ma, come dichiara il 78% di quelli che hanno partecipato all’indagine, “having others compliment you on your edits/articles” è, tra altre 17 variabili, “the most likely to cause people to say they will edit more frequently”.
Ma come funziona il WikiLove Button? Appare sull’angolo destro della user page e ha la forma di un piccolo cuore rosso. Gli utenti che vogliono mostrare il proprio apprezzamento verso un contenuto non devono far altro che cliccare sul bottoncino. Al click, comparirà una Love Interface dove è possibile scegliere il “tipo di elogio” da inviare (gli apprezzamenti vengono espressi sotto forma di oggetti, una birra, una stella, un gattino, o altri da creare a proprio piacimento), cui è possibile aggiungere una immagine e un messaggio personalizzato che comparirà nella pagina di discussione dell’utente che si è scelto di lodare.
Uno strumento, ancora tutto da testare (lo staff di Wikipedia invita i propri utenti a creare un test account sul sito prototipo), che negli intenti degli sviluppatori dovrebbe servire a stimolare la creazione di contenuti nuovi e sempre più accurati e a rendere l’enciclopedia un “po’ più social”.
Tra i nostri lettori ci saranno certamente dei wikipediani. Cosa pensate dell’iniziativa?