Ormai è chiaro: il mercato dei Mobile OS si sta muovendo in direzione di un duopolio molto forte, che vede Android ed Apple scontrarsi per il podio di OS Mobile più diffuso. Dopotutto, però, è importante tenere presente che esistono altri tre competitor "di nicchia" che si dividono una fetta consistente della torta: stiamo parlando di Symbian, il celebre OS dei Nokia Device ormai arrivato al termine della sua carriera (almeno così sembra), Windows Phone OS, che non ha ancora acquisito una posizione soddisfacente nel mercato, e di BlackBerry, che mantiene saldamente la sua quota di fedeli businessmen.
Tra i tre follower che abbiamo descritto, quello che merità più attenzione è senza dubbio BlackBerry: mentre Windows Phone è ancora lontano dai grandi numeri e Symbian si avvia verso una fase terminale della sua esistenza finanziaria (presto i Cellulari Nokia verranno prodotti proprio con il sistema di Windows Phone), BlackBerry mantiene sempre la sua leadership (di mercato e di settore) tra gli uomini d'affari.
Oggi dalla redazione Mobile vi proponiamo sei incredibili curiosità legate al business e al mondo BlackBerry!
PlayBook arriva sulla luna
Un progetto quantomeno ambizioso arriva da parte di un team di scienziati canadesi: spedire sulla luna un modulo spaziale comandato da un PlayBook che, una volta arrivato a destinazione, dovrebbe riuscire a comunicare con la terra. Come si legge dalla pagina internet ufficiale, lo scopo dell'iniziativa è quello di "innescare in Canada una reazione a catena di innovazione, a partire da questa particolare impresa effettuata con tecnologia canadese (BlackBerry Playbook)". E' possibile seguire gli aggiornamenti dell'impresa anche dall'apposita fan page di Facebook.
Chi possiede un BlackBerry guadagna più di chi compra Apple o Android
E' uno strano risultato quello che emerge dalla ricerca di Prosper Mobile Insights: chi sceglie un BlackBerry in genere guadagna più di chi preferisce un iPhone o un Device Android. La ricerca è stata effettuata su un enorme campione di 25000 possessori di Smartphone e Tablet attraverso un questionario.Se da una parte questo dato ci conferma che BlackBerry è un device per businessmen, dall'altro sarà vero che i BlackBerry aumentano la produttività?
La "Videografica" di RIM BlackBerry
Lo sapevate che i primi device di BlackBerry erano dei cercapersone senza il modulo vocale? E che ha prodotto i suoi primi Cellulari in senso stretto nel 2002? Se volete ripassare (o scoprire) la vera storia di BlackBerry ed avete un po' di confidenza con l'inglese vi proponiamo questa divertentissima Videografica prodotta da Phones4u.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=KxXIlGaaBYU']
BlackBerry per l'identità nazionale canadese
Quest'estate le poste canadesi hanno deciso di celebrare l'inventiva nazionale creando un'apposita serie speciale di francobolli. Insieme al pacemaker, al forno elettrico ed alla sedia a rotelle automatica c'è proprio lui, il BlackBerry, poichè RIM "ha liberato i lavoratori dell'informazione dalle loro scrivanie ed ha cambiato il modo in cui il mondo comunica", si legge da un comunicato delle poste.
BlackBerry Curva: un device da 240000$
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=CujDXXffk90']
Nemmeno la mora è esente dai cellulari di lusso: nel 2009 il designer Alexander Amosu ha prodotto un'edizione limitatissima del Curve 8900, chiamandolo semplicemente "Curva". Il Device ha il mirabolante prezzo di circa 176000 euro. E' costruito in oro giallo a 18 carati, e sulla sua scocca sono incastonati 4459 brillanti.
BlackBerry VS Apple: la guerra virale
Siamo abituati a pensare ai BlackBerry come un brand che, almeno in Italia, non investe molto in pubblicità: il suo punto di forza è l'identità di marca che non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia nel 2009, con l'uscita dell'iPhone 3g, più versatile e "business oriented" rispetto al suo predecessore, il mondo BlackBerry era minacciato nel suo stesso campo. In quel periodo spopolò su Youtube uno spot virale che giocava molto sul fatto che BlackBerry ed Apple fossero in realtà anche due frutti.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=VPB_kach5Lk']
Non sappiamo con esattezza se questo sia un ad ufficiale mai andato in onda oppure è un contenuto "user generated", ma il making of professionale ed il tipico sfondo grigio degli spot BlackBerry americani lasciano un po' il dubbio. Qualche mese più tardi, in concomitanza con il firmware 3.0 dei prodotti Apple, gli appassionati della mela hanno risposto così:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=hylHrudxDdk']
E voi per chi siete? Mora, mela o robottino verde? Segnalateci le sorprese più strampalate dei vostri mobile device preferiti!