Ieri Google+ ha ufficialmente aperto le brand page! Alitalia, Donna Moderna, Fiat, Tim, Vodafone e Juventus sono stati tra i primi brand italiani a cogliere questa nuova opportunità di comunicazione attraverso i social network creando un profilo su G+.
Le nuove pagine aziendali sono simili ai profili utenti, ma si riconoscono da una icona quadrata, presente sulla destra del nome, che indica che si tratta di una pagina e non di un profilo privato; inoltre, anche per le pagine aziendali, è presente un simbolo indicante che l’account è verificato.
Le pagine aziendali si possono aggiungere alle proprie Cerchie, andando così ad incrementare i follower del brand, e si possono condividere sul proprio profilo, consigliando così alle proprie Cerchie i propri brand preferiti.
Essendo state appena ufficializzate le brand page presenti attualmente sono ancora poche – oltre alle aziende italiane troviamo anche Angry Birds, Burberry, H&M, Pepsi e Toyota – ma tutti possono creare la propria brand page qui, scegliendo tra le varie categorie presenti.
Vincos sottolinea alcune limitazioni presenti attualmente nella creazione delle brand page su Google+:
- chi crea la pagina diventa, di fatto il suo amministratore unico. Al momento non si possono aggiungere altri admin o sostituire il primo. L’amministratore potrà, di volta in volta, scegliere se postare agendo come persona fisica (col proprio profilo G+) o come pagina
- il nome della pagina può essere cambiato in seguito, ma quello che ancora manca è la possibilità di scegliere una URL personalizzata.
Attraverso l’utilizzo degli Hangouts i negozi locali potranno avere un contatto diretto con i propri clienti, e magari offrire una consulenza direttamente da G+.
Sarà inoltre possibile connettersi ad una brand page direttamente dalle ricerche effettuate su Google. Inserendo il + davanti al nome del brand che stiamo cercando verremo indirizzati alla brand page collegata con il suggerimento ad inserirla all’interno delle proprie cerchie.
Certamente l'apertura delle brand page è la più importante tra le novità introdotte da Google+ e credo che, dopo il clamore destato negli ultimi tempi, sarà il banco di prova più importante per G+, quello che determinerà il destino del social network di casa Google.
Voi cosa ne pensate? Riusciranno le brand page a risollevare le sorti di Google+?