Il market di applicazioni per smartphone più conosciuto al mondo è sicuramente l’ AppStore di Apple , definito dal Financial Time come una delle invenzioni più importanti di sempre della azienda di Cupertino. Tuttavia negli ultimi anni è avanzato in maniera impetuosa un nuovo trend che ha portato migliaia di sviluppatori a rimboccarsi le maniche e a contribuire quotidianamente alla sua crescita: stiamo parlando del market targato Google, quello Android.
I motivi che meglio spiegano il perché di questa incalzante crescita sono da ricercare nella natura open-source di Android e nel gran numero di smartphone e device che ogni giorno se ne avvantaggiano. In effetti se ci pensate, essendo quello di Android un mercato più aperto alla moltitudine di acquirenti rispetto ad Apple grazie alla varietà di fascie di prezzo dei suoi device (più di 150 milioni di smartphone Android sono stati attivati oggi in tutto il mondo), anche gli sviluppatori di applicazioni sono maggiormente attratti dall’investire il proprio tempo in questo segmento di mercato vista l'audience di cui godrebbero. Attualmente sono circa 295 mila le applicazioni disponibili sul market e non è un caso che la loro crescita proceda di pari passo alla aumento delle vendite di smartphones del androide verde, anch'esso esponenziale così come testimoniano le statistiche riguardanti le vendite in Usa.
A tutto ciò bisogna aggiungere che il ciclo di approvazione delle apps sul market Android prima che vengano pubblicate è molto breve rispetto a quello dell'AppStore e sono rarissimi i casi in cui Google interviene per rimuoverne alcune potenzialmente dannose (anche il robottino purtroppo soffre del male del secolo: i malaware!). Gli esperti di statistiche hanno stimato che, sulla base dei parametri di crescita di cui gode il sistema operativo di Google, ben presto il market Android sorpasserà di gran lunga l’AppStore di Apple sia nel numero di applicazioni sia nella quantità di downloads annuali (sono previsti 8.1 miliardi di downloads di apps dal market Android entro la fine del 2011).
I numeri a cui abbiamo accennato ora sono cifre da capogiro. Queste stesse cifre sono state raccolte dal sito mycricket.com in una unica e interessante infografica che evidenzia l'eccezionale evoluzione dell’Android Market, ancor più straordinaria se si considera che proprio quest’ultimo ha visto l’alba solo 3 anni fa. Cerchiamo dunque, attraverso la lettura dell’inforgrafica sottostante, di capire i motivi grazie ai quali il Market di Google è sempre più vicino a diventare il leader del settore.
Nel grafico potrete notare molti numeri interessanti come ad esempio:
- il 25% delle applicazioni sono giochi
- il 60% di tutte le apps sono gratis (su Apple invece sono solamente il 37% circa)
- Il prezzo medio delle applicazioni si aggira intorno ai 2.30€ (3.13 dollari)
Insomma il robottino ha ormai spiccato il volo.
Sulla base di questi dati voi “infedeli” non ancora convertiti a questa nuova religione chiamata smartphone, cosa comprerete per Natale, un iPhone o un Android?